Cinema e StreamingPrimo Piano

5 curiosità su Kiss Me Licia, l’anime della nostra infanzia

A chi non riecheggia nella mente la sigla di Kiss Me Licia, cantata da Cristina D’Avena, adesso? 

Quest’anime ha rappresentato negli ultimi decenni del 1900 un vero e proprio cult per i bambini e per i genitori che amavano guardarlo con loro. 

Papà Marrabbio e il suo locale, Licia, Giuliano, Mirko e i Bee Hive sono rimasti nell’immaginario comune e hanno ancora il nostro affetto.

Ecco per voi 5 curiosità su Kiss Me Licia!

1) È tratto da un manga 

Come spesso accade per gli anime giapponesi, anche questo è tratto da un manga. Il “fumetto” che ha dato vita alla nostra Licia si chiama Love Me Knight. È stato pubblicato in Giappone dal 1982 ed è arrivato in Italia nel 2002. 

2) Nella sigla c’è un mistero 

Nella celeberrima sigla è presente una ragazza bionda. Quest’ultima non è affatto la nostra Licia, come molti suppongono. Secondo voci di corridoio, si tratterebbe di una fantomatica narratrice, usata soltanto in Giappone per introdurre le scene più hot della serie d’animazione, da noi rigorosamente censurate. Ma questa pare essere una mera e caratteristica storia, superata dall’idea che la sigla sia stata girata molto prima del lancio del prodotto, nel quale la protagonista è, come sappiamo, mora. 

3) Giuliano parla solo in Italia 

I pensieri di Giuliano, per noi abitanti del Bel Paese, sono una parte essenziale del cartone animato. In realtà, però, sono una scelta del tutto italiana. Infatti la messa in onda giapponese non prevede che il gattone renda note le sue idee e le sue simpaticissime reazioni. 

4) In Giappone non ebbe successo 

In Italia Kiss Me Licia fu molto amata dal grande pubblico, che l’ha seguita con affetto lungo il corso della storia degli iconici personaggi. Nel paese che l’ha creata, invece, la musica fu decisamente diversa. L’anime non venne accolto con molto calore. Addirittura dopo le prime puntate ne fu interrotta la messa in onda. 

5) Ha dato vita a molti altri prodotti 

Il Bel Paese ha così apprezzato Kiss Me Licia da crearne un vero e proprio franchising. Dopo la messa in onda del cartone animato, è nato un telefilm sequel con Cristina D’Avena. È arrivato, poi, il live-action Love me Licia, a cui sono seguiti Licia dolce LiciaTeneramente Licia e Balliamo e cantiamo con Licia

Giovanna Iengo 

Vedi anche: Fullmetal Alchemist: un anime che scioglie anche i cuori d’acciaio

Giovanna Iengo

Giovanna Iengo, appassionata di serialità televisiva statunitense e di streamer globalizzati. Si affaccia all'intersezionalità nei panni di alleata e prova a scoprire il mondo, tra un approfondimento e un po' di attualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button