DisegniExtraPrimo Piano

O Brother, Where Art Thou? L’Odissea dei fratelli Coen

«Oh Musa! Cantami la storia dell’eroe multiforme che tanto vagò, tormentato per anni.. » 

Omero – odissea

Un lungo e tortuoso viaggio per tornare in patria coinvolge Ulysses Everett McGill e altri due galeotti, evasi dai lavori forzati nelle terre assolate e polverose del Mississippi.

È l’inizio di un viaggio tortuoso e ricco di incontri, negli anni della Grande Depressione americana. 

«Voi cercate una grande fortuna. Voi tre che siete ora in catene troverete una fortuna, anche se non sarà la fortuna che cercate. Ma prima, prima dovrete viaggiare, percorrere una strada accidentata, una strada irta di pericoli. Vedrete cose che al racconto susciteranno meraviglia. Voi vedrete una mucca sul tetto di una casa del cotone. E tanti, tanti fatti portentosi. Non posso dirvi quanto sarà lunga quella strada, ma non temete gli ostacoli lungo il percorso, poiché il fato vi ha accordato una ricompensa. Anche se la strada è tortuosa e il cuore scoraggiato e afflitto, voi seguite il vostro cammino, seguitelo fino alla vostra salvezza»

Il cinema inconfondibile dei fratelli Coen omaggia l’Odissea di Omero con un on the road musicale davvero divertente: un mix di umorismo, scene paradossali e dialoghi surreali. Il tutto accompagnato da una straordinaria fotografia.

Fratello, dove sei? è l’ennesimo film cult dell’universo “coeniano” che vale la pena guardare.

Disegno e didascalia di Simone Passaro

Recupera anche: Cinebyte – Non è un paese per vecchi

Simone Passaro

Mi chiamo Simone Passaro e ho trentadue anni ma il dato è in continuo aggiornamento. Arrivato primo ad un concorso per sosia di Roy Paci, ho una controfigura che disegna al posto mio. Su di me Wikipedia dice: “la ricerca non ha prodotto risultati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button