Natura & ScienzePrimo Piano

E tu il caffè lo bevi o ci fai lo scrub?

Il borbottio che fa la macchinetta quando il caffè sale.

L’odore inebriante che fuoriesce dalla famosa tazzulella e’cafè che avvolge tutta la stanza.

C’è chi lo prende amaro, chi zuccherato, chi con il latte e chi corretto con un po’ di liquore ma forse non tutti sanno che, in realtà, il nostro amatissimo caffè non ha solo la capacità di attivare le nostre giornate ma può diventare un beauty-alleato per tante donne.

Ma partiamo dal principio: che cos’è il caffè?

Caffè, dall’arabo قَهوَ, qahwa, letteralmente “bevanda eccitante” e noi, fin qui, non abbiamo niente da ridire, anzi guai a chi ci tocca il caffè a prima mattina, o sbaglio?

Questa veneratissima bevanda si ottiene dalla macinazione dei semi, dal colore rosso scuro, di alcune specie di piccoli alberi appartenenti al genere Coffea, localizzati fin dalle origini nella zona del corno d’Africa. Dai semi di questa pianta, preventivamente tostati e macinati, si ottiene il caffè.

«E menomale!», aggiungerei.

Adesso però pronti che si passa al bello e mi raccomando prendete carta e penna…

La caffeina è un noto lipolitico e drenante e voi giustamente mi direte «e quindi?». E quindi la caffeina ha la capacità di stimolare la microcircolazione, far sciogliere i grassi nelle cellule, tonificare i vasi sanguigni e quindi, in sostanza contrasta i maledetti inestetismi della cellulite, mica male! E cosa c’è di meglio contro la cellulite di una bella crema fatta in casa? Basta veramente poco: caffè macinato fresco, olio di cocco e mandorle dolci, si mischia tutto per bene et voilà applichiamo il composto sulle zone interessate lasciando agire per qualche ora e dopo poco avremo gambe e sedere meglio di Naomi Campbell perché, ricordate, la prima regola per far sì che la crema funzioni è crederci, voi credeteci sempre e vedrete che alla fine i risultati arriveranno!

Se non preferite la crema e volete una pelle levigata e più luminosa prendete la macchinetta di caffè che avete appena finito, apritela e anziché buttare i fondi fateci un bello scrub. Basterà unire i fondi con dell’olio d’oliva e massaggiare delicatamente viso e corpo, tempo dieci minuti e sarete belli e luccicanti proprio come Edward Cullen.

Ma se la cellulite non vi tange e se il vostro viso è già bello che levigato e splendente oltre che un grandissimo BEATE VOI vi propongo un trattamento per i capelli al caffè. Questa volta però, mi dispiace, se volete fare un sorsetto, dovete aspettare perché a malincuore vi dico che serve preparare il caffè, farlo raffreddare e spruzzarlo sui capelli; lasciato in posa per circa venti minuti nutrirà, anziché voi, i vostri capelli e, se ripetuto per un po’ di tempo vi donerà anche dei riflessi color… CAFFÈ, ovviamente, che vi aspettavate?

Ovviamente il caffè non è usato solo nel cosiddetto ambito beauty, infatti può anche cancellare i graffi dai mobili di legno, diventare un fertilizzante per piante, un neutralizzatore di odori e addirittura un antipulci per cani e gatti.

Sta a voi decidere come usarlo!

Io, per sicurezza, ho già messo la macchinetta sul fuoco!

Mariachiara Di Costanzo

Vedi anche: Medusa: tra eros e thanatos

Mariachiara Di Costanzo

Sono Mariachiara Di Costanzo e tra un latte al nesquik e una tisana al karkadè mi diletto in un mondo fatto di Vogue, tanti sogni e libri sull’antica Grecia. Scrivo poesie di passioni che provano gli altri e amo cantare a squarciagola. Vorrei riuscire ad entrare nella testa delle persone, un po’ come il ritornello della loro canzone preferita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button