ExtraPrimo Piano

Il maestoso silenzio della Basilica santuario di Maria Santissima Addolorata di Castelpetroso 

Persa fra le montagne, circondata dai boschi in un’atmosfera quasi fiabesca, si erige maestosa e silenziosa la Basilica dell’Addolorata.

Viaggiando per le strade del Molise, in direzione di Isernia, ci si imbatte nella sede dell’arcidiocesi di Campobasso-Boiano, nel comune di Castelpetroso.

Usciti dalla strada statale 17, affrontando delle piccole salite con la propria auto, si arriva al luogo dove sorge il santuario francescano.

Caratteristici sono i sentieri che circondano la struttura, i quali portano ai luoghi della testimonianza della Vergine Maria. Infatti il sito venne eretto nel XIX sec., per celebrare le numerose apparizioni avvenute sul Monte Patalecchia.

Foto di Roberto Filippini

Vedi anche: Monumento in memoria di Angelo Vassallo

Roberto Filippini

Ciao a tutti! Sono Roberto Filippini, nato a Napoli il 14/11/1996. Laureato in Lettere moderne presso la Federico II, attualmente studio fotografia tramite un privato. In passato ho fatto tanti lavori diversi, che mi hanno portato a conoscere tantissime persone, ma soprattutto tante realtà diverse della nostra società. È difficile elencare quali sono i miei interessi, ma forse l’aggettivo che mi descrive di più è “eclettico”. Spazio dalla letteratura alla scienza, dalla filosofia alla fisica e chi più ne ha più ne metta. Sono tremendamente affascinato dal mondo che mi circonda, al punto che cerco sempre di comprendere le persone e le cose intorno a me. In tempi non pandemici non è difficile trovarmi per strada a scattare o conoscere nuove persone. Si dice che è sempre meglio chiudere con una citazione, quindi vi saluto con questa frase. “Il pensiero come l'oceano Non lo puoi bloccare Non lo puoi recintare”
Back to top button