ExtraDisegni

Giornata Mondiale del Teatro

Quanti sanno che il 27 marzo ricorre la Giornata Mondiale del Teatro? E quanti sanno come è nata?

Iniziò nel 1961, a Vienna, durante il Congresso dell’Istituto Internazionale del Teatro. Fu su iniziativa del drammaturgo finlandese Arvi Kivimaa, e l’idea piacque talmente tanto che l’anno successivo si celebrò già la prima ricorrenza.

Tra i vari scopi, c’è quello “di incoraggiare gli scambi internazionali nel campo della conoscenza e della pratica delle Arti della Scena, stimolare la creazione ed allargare la cooperazione tra le persone di teatro, sensibilizzare l’opinione pubblica alla presa in considerazione della creazione artistica nel campo dello sviluppo, approfondire la comprensione reciproca per partecipare al rafforzamento della pace e dell’amicizia tra i popoli, associarsi alla difesa degli ideali e degli scopi definiti dall’U.N.E.S.C.O.”

Ogni anno una personalità di questo mondo pubblica un “messaggio internazionale”: il primo fu Jean Cocteau, ma possiamo ricordare Judy Dench, Augusto Boal, e anche il nostro compianto Dario Fo.

Per chi ama e segue il teatro, come me, sa che purtroppo oggi è un’arte non pienamente valorizzata, alcune volte oserei dire snobbata, ancora non si riesce a recepire la sua piena potenzialità. 

Il teatro non è la recita…è molto di più. Il teatro è una fonte continua di nutrimento per la propria anima e per il proprio cuore. 

Il teatro è vita. Ed è giusto che tutto il mondo se lo ricordi. 

Buon compleanno!

Illustrazione e didascalia di Francesco Siliberto

Francesco Siliberto

Francesco Siliberto, nato nel giorno di San Gennaro ma nella provincia tarantina. La mia prima formazione è teatrale, mi sono laureato al DAMS e successivamente mi sono formato come attore. Ma per non farmi mancare nulla, alterno questa mia prima grande passione con una seconda, cioè il disegno. Entrambe arti che studiano l’animo umano ma che bucano le tasche. In poche parole, mi sto scavando la fossa da solo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button