Primo PianoSport & Benessere

Beauty&Co: armocromia, qual è la tua stagione?

Quante volte ci capita di sentirci spente? Pensiamo non ci donino colori troppo accesi, rifugiandoci sempre nel solito e confortevole nero?
Bene, oggi Beauty&Co vi farà uscire dalla vostra comfort zone per scoprire un nuovo mondo: l’armocromia!

È una vera e propria scienza che, analizzando il colore di capelli, occhi e pelle, li mette in armonia utilizzando i colori giusti per esaltare le nostre tonalità personali.

Nata nei grandi studi cinematografici e utilizzata per prima dalla costumista Edith Head, l’armocromia dovette aspettare fino agli anni 80, con il saggio di Carole Jackson, per essere schematizzata.

Esistono infatti quattro stagioni e i relativi sottogruppi ai quali fare riferimento: inverno ed estate per tonalità fredde, autunno e primavera per quelle calde.

Per capire a quale stagione apparteniamo è bene riconoscere il sottotono della nostra pelle accostando al viso un drappo oro che farà risaltare la tonalità calda, un drappo argento per quella fredda.

Successivamente, appoggiando dei drappi colorati, avremo la conferma dei colori più adatti al nostro incarnato. La palette che ne uscirà fuori sarà quella relativa alla nostra tonalità di pelle.

Ma andiamo ad analizzare le caratteristiche di ogni stagione.

Inverno: appartenente ad un sottotono freddo, questa stagione predilige il nero, blu, grigio e ghiaccio. Via libera a sfumature fredde anche con il verde e il rosso.

Autunno: dal sottotono caldo, amica dei toni della terra come cammello, testa di moro, terracotta. Anche gialli e rossi caldi sono ottimi alleati.

Estate: tipica del sottotono freddo, in estate prevalgono le cromature chiare e fredde come il grigio, tortora, blu avio e lavagna, ma il miglior alleato è il rosa.

Primavera: stagione più rara e difficile da riconoscere, riguarda sempre i toni caldi. I colori base sono cammello o blu royal, indicate anche le stampe colorate.

Per avere un’analisi più accurata possiamo rivolgerci ad una curatrice d’immagine che ci darà i consigli giusti per valorizzare al massimo il nostro incarnato.

Insomma, ognuna ha il colore che la valorizza e risalta. Potete verificare voi stesse con queste semplici regole la giusta tonalità ed abbandonare una volta per tutte dall’armadio il totalblack.

Quindi cosa aspettate? Scoprite subito qual è la vostra stagione!

E non mancate al prossimo numero!

Baci da Beauty&Co.

Martina Maiorano

Vedi anche: Beauty&Co: esercizi per allenarsi a casa

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button