Primo PianoExtra

Pentacosioche?

Oggi parliamo di Solone e di come abolì lo Ius Sanguinis da Atene.

Con la Costituzione di Solone del 593 a.C., la classe sociale ateniese venne divisa in quattro in base al reddito prodotto.

Al primo troviamo i pentacosiomedimni.

Per accedere a questo status, ogni pentacosiomedimno doveva produrre in un anno 26 tonnellate di grano o 19500 litri di vino o olio. 1 medimno corrisponde a 52 kg.

Al secondo posto troviamo gli ἱππεύς (ippèus), i cavalieri.

Con l’introduzione di combattimenti equestri, l’aristocrazia, che poteva permettersi il mantenimento di tale animale, cominciò ad insediarsi nella politica per via del suo ruolo fondamentale nell’esercito.

Terzo posto gli zeugiti.

Fu scelto questo nome poichè erano piccoli proprietari terrieri che possedevano una coppia di buoi come ausilio per il lavoro agricolo e dovevano possedere almeno 200 medimni.

Ed infine abbiamo i teti, ultimi ad occupare il grado più basso della classe sociale.

Il loro reddito era inferiore a 200 medimni oppure nullo. Avevano solo il diritto di voto e, secondo la Costituzione di Solone, non potevano accedere a cariche statali.

Suddividendo la classe sociale in quattro parti, Solone ha fatto in modo che nessuno venisse più discriminato per il suo ius sanguinis.

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button