Cinema e StreamingNatura & Scienze

Jupiter: anche i leoni soffrono di appucundria

Strano a dirsi ma l’appucundria non è un sentimento provato solo dagli umani.

Ce ne ha dato prova Jupiter, re della foresta, che da quando è stato separato dalla donna che gli ha salvato la vita ha notevolmente perso peso, a causa della malinconia dovuta dall’allontanamento.

Febbraio 2020: Jupiter, bellissimo leone colombiano, pesa 90 kg. Un peso insolito per un leone, considerando tra l’altro che solo un anno fa Jupiter pesava ben 250 kg. Jupiter ha smesso di bere e mangiare da quando è stato separato da Ana Julia Torres, la migliore amica degli animali, donna che lo ha salvato e curato.

Questa storia inizia molto tempo fa, quando Jupiter era solo un cucciolo. Quando il piccolo aveva solo tre mesi e lavorava in un circo, Ana Julia decise di salvarlo, portandolo via da lì. Da quel momento i due hanno vissuto insieme per diciannove anni e i loro video in rete sono diventati virali. Per quanto possa sembrare strano che un animale selvaggio possa dimostrare affetto, Jupiter nei video fa le fusa e gioca con la sua Ana Julia, quasi come se fosse un cucciolo fuori misura bisognoso di coccole e attenzione. 

Tutto ciò fino all’aprile del 2019, quando i due sono stati separati. Jupiter è stato sottratto ad Ana Julia, la quale gestisce il Santuario degli animali di Villa Lorena, in Colombia, per essere trasferito allo zoo Los Caimanes. La donna era stata accusata di non essere in possesso della documentazione necessaria per poter avere un sé un leone, oltre alle ulteriori accuse di non accudire adeguatamente anche tutti gli altri animali selvatici che aveva salvato dai maltrattamenti.

Una storia davvero triste, una separazione che ha spezzato il cuore del giovane Jupiter che per la malinconia ha smesso di bere e mangiare, perdendo 160 kg in meno di un anno. Le autorità non hanno potuto far altro che riconoscere l’errore, che nulla potrà fare bene al re della foresta quanto ritornare dalla sua amica.

 L’appucundria è così, è che quando ti manca qualcuno sei tu per primo a mancare. E Jupiter senza la sua Ana Julia si è perso in se stesso, si è perso tra tutte le sfumature di quei momenti felici che ci sarebbero potuti essere ma non ci sono stati. L’unico luogo in cui si può star bene e quello in cui si è felici.

E così un risvolto positivo in questa storia c’è: le autorità hanno preso atto del malessere di Jupiter e hanno organizzato il trasferimento del leone che finalmente nei prossimi giorni tornerà a casa. Meno male che alcune storie hanno ancora un lieto fine!

Francesca Caianiello

Potrebbe interessarti: Il peso del tempo sospeso.

Francesca Caianiello

Francesca Caianiello nasce a Napoli nel 1995. Perennemente alla ricerca di un antidoto al suo male di vivere, cerca di sopravvivere dedicandosi alle cose belle: la letteratura e il vino. Filologa e docente d'italiano, per La Testata è giornalista nonché mente e volto di video di approfondimento su curiosità letterarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button