Primo PianoExtra

John Lasseter

– Nato a Los Angeles il 12 gennaio del 1957.

– Considerato uno dei più grandi innovatori nel settore dell’animazione, al pari di Walt Disney, Lasseter inizia la sua gavetta lavorando ad una delle attrazioni di Disneyland. Successivamente inizierà la sua gavetta nel mondo dell’illustrazione della Disney.

– Lasseter dopo aver visto il film Tron dell’82 intuì come il digitale potesse essere il futuro dell’animazione. Iniziò a lavorare ad alcuni progetti ma lasciò la Disney per entrare alla Lucasart; con Steve Jobs fonderà la Pixar. Lasseter creò il personaggio di Luxo, la lampadina mascotte della Pixar.

– Nell’’88 vince la suo primo Oscar grazie al corto d’animazione Tiny Toy che verrà poi ripreso e ampliato per la creazione di uno dei film d’animazione più importanti della storia del cinema: Toy Story.

– Nel 2009 durante la 66ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia è stato insignito del Leone d’oro alla carriera.

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button