Primo PianoCinema e Streaming

Sanremo: arrivano le polemiche

Sanremo 2020 è alle porte e come di consueto anche le polemiche non si fanno attendere.
Il povero Amadeus già avversato dai giornalisti si è ritrovato impelagato in una clamorosa gaffe in rassegna stampa… e il festival della canzone italiana deve ancora iniziare!

Il festival più chiacchierato di sempre andrà in onda su Rai 1 da martedì 4 febbraio a sabato 8, quando conosceremo il nome del vincitore. Ma quest’anno le polemiche sono iniziate ancora prima del solito.

Amadeus avrebbe dovuto pronunciare i nomi dei cantanti della categoria big, come di consueto, la sera della befana, durante l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria Italia. Ma quest’anno non è stato così. Dopo la polemica con Signorini, il quale aveva minacciato di pubblicare sulla propria testata i nomi dei partecipanti, Amadeus si è visto costretto ad annunciare anticipatamente le identità dei protagonisti, dando così l’esclusiva a La Repubblica e generando così l’astio generale dei giornalisti che hanno annunciato che “Amadeus pagherà quest’offesa con il sangue”.

Il sangue è sicuramente eccessivo, ma la ruota ha girato ancor prima che il festival iniziasse, quando solo qualche giorno fa il povero Ama ha preso un grande scivolone in rassegna stampa, affermando che Francesca Sofia Novello, una delle donne che lo accompagnerà nella conduzione durante le serate, è stata scelta proprio perché bella, ma davvero bella, e oltre alla sua bellezza perché è la fidanzata di un grande Valentino Rossi, e sa stare accanto a un grande uomo, ma sempre un passo indietro. Per non aggiungere poi commenti vagamente tendenti al doppio senso sul nome della dimenticata Georgina Rodriguez, scelta per la sua bellezza e perché fidanzata di Cristiano Ronaldo. Insomma, il povero Ama ha già collezionato un bel po’ di situazioni spiacevoli ancor prima di andare ufficialmente in scena.

Ma chi sono i protagonisti, quelli veri, del festival?

Annunciati già dal primo gennaio, vedremo succedersi sul palco dell’Ariston artisti storici e artisti che quel palco non l’hanno ancora affrontato.
Il ritorno di Michele Zarrillo, così come anche per Marco Masini, mentre invece calcheranno le scene per la prima volta in questa circostanza Paolo Jannacci e Piero Pelù. Ritornano Le Vibrazioni, ritorna Achille Lauro e ritorna anche il già premiato vincitore di Sanremo e Sanremo giovani: Francesco Gabbani. Ci sarà anche Rita Pavone che mancava da… da quando disse addio alle scene durante il concerto di Capodanno del 2006, quando affermò che non avrebbe mai più cantato in pubblico. Cara Rita non fare promesse a meno che tu non sia Mina…

Sarà presente anche la rivelazione dell’ultimo anno: Anastasio, e ancora Diodato, i Pinguini Tattici Nucleari, Giordana Angi, Alberto Urso. Ritorna Raphael Gualazzi e anche un inaspettato Morgan, che duetterà con Bugo.

Dopo il successo dello scorso anno accanto a Daniele Silvestri, quest’anno vedremo Rancore calcare il palco da solista e siamo curiosi di ascoltare cosa avrà da dirci. Ritorneranno le voci di Tosca, Irene Grandi, Elodie, Levante, oltre a un’inaspettata e forse anche poco sanremese Elettra Lamborghini (sfido chiunque a non sentir risuonare nella testa il ritmo di Pem pem solo a sentire il suo nome). Uomini giovani e romantici come Enrico Nigiotti e Riki e l’uomo il cui viso è un’incognita: Junior Cally.

La kermesse è alle porte, gli artisti sono tutti diversi e accattivanti e le undici donne che accompagneranno Amadeus sono, si sa, bellissime.

Accanto ad Ama come co-conduttori fissi ci saranno anche Fiorello e Tiziano Ferro.
Ma come ogni anno, noi attenderemo una sola persona e ci accenderemo al sentir pronunciare il suo nome: “Conduce l’orchestra il maestro Beppe Vessicchio”.

Sanremo è servito e caro Amadeus noi speriamo di non vederti scivolare più!

Francesca Caianiello

Leggi anche: YOU 2: il trailer è bello, però…

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button