ExtraPrimo Piano

Sant’Aspirina prega per noi!

L’aspirina è probabilmente uno dei farmaci più usati e il suo effetto è a dir poco “miracoloso”. Secondo una leggenda metropolitana pare che il nome di questo farmaco sia dovuto ad un santo della tradizione napoletana…

Sant’Aspreno è un santo molto amato a Napoli; si dice che la sua invocazione riesca a curare l’emicrania e il popolo partenopeo ancora oggi volge a lui le sue preghiere nel momento del bisogno; Sant’Aspreno è talmente ben considerato da divenire secondo patrono della città già dal 1637.

Leggenda vuole che la famosa casa farmaceutica Bayer nel 1899 si sia ispirata proprio al famoso santo napoletano e a Raffaele Piria (chimico) nel dare nome al celeberrimo farmaco.

Nonostante la bellezza di questa leggenda, però, pare che in realtà il nome dell’aspirina sia stato dato dalla contrazione dell’equivalente tedesco di acido acetilsalicilico.

A prescindere dalla verità noi pensiamo che l’aspirina potrebbe benissimo essere santificata, non credete?

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button