Primo PianoNatura & Scienze

Cibo BIO: ti convince?

di Alessandra Genovese

Molte persone si chiedono se vale davvero la pena consumare cibi biologici.

Come ogni cosa, mangiare bio ha i suoi pro e i suoi contro.
Gli alimenti biologici sono cibi che nascono da un’agricoltura biologica, ovvero un tipo di agricoltura che utilizza tecniche che non danneggiano l’ambiente e la natura.
Infatti, normalmente, le classiche tecniche agricole prevedono l’uso (seppur minimo in alcuni casi), di erbicidi, pesticidi e fertilizzanti. Di conseguenza i cibi biologici contengono una quantità minima di residui tossici ed elementi chimici aggiunti, che danneggerebbero la nostra salute inevitabilmente.

Se ci si guarda attorno durante una semplice giornata in cui si fa la spesa, salta subito all’occhio la quantità di prodotti bio che esistono ormai in qualsiasi supermercato. I prodotti biologici, che si voglia o meno, oggi sono sempre più diffusi, al punto tale che si possono acquistare anche online.
I prodotti biologici sono ricchi di principi nutritivi e poveri di sostanze di scarto, quindi nocive.

Questi prodotti, quindi, presentano sia aspetti positivi, che abbiamo appena visto, ma anche aspetti negativi.
Partiamo dal costo: i prodotti biologici, ai quali è riservato un ”trattamento” diverso rispetto ai classici prodotti non bio, presentano un prezzo di conseguenza maggiore rispetto agli altri prodotti e non sempre la qualità eccelle, poiché biologico e sano non sempre possono considerarsi sinonimi. Sicuramente sarà meglio consumare un frutto biologico piuttosto che uno non biologico, ma ci sono altrettanti prodotti, come ad esempio i biscotti, che contengono al loro interno oli vegetali di qualità scarsa oppure dolci con quantità di zuccheri altissime, o ancora prodotti a base di farine raffinate piuttosto che integrali.
Nonostante questi piccoli difetti, consumare prodotti bio è di gran lunga preferibile che consumare prodotti non bio. L’attenzione alla nostra salute deve essere una vera e propria priorità e iniziare da queste piccole cose potrebbe essere il passo giusto verso uno stile di vita sano ma soprattutto BIO!

 

 

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button