Primo PianoNatura & Scienze

Fare l’amore fa bene all’amore… e non solo

Che siate innamorati da una vita o da due ore, che sia una passione che durerà per sempre o solo una notte, una cosa è certa: fate l’amore, perché vi fa bene!

Numerosi studi scientifici hanno infatti dimostrato i benefici a breve e lungo termine di un passionale incontro d’amore. Basta con questi finti mal di testa, e diamoci un taglio con le scuse assurde e banali – “perdonami amore, ma sono davvero molto stanca!”.

Fatelo, davvero, il vostro corpo ve ne sarà dannatamente grato.
Ecco perché.

  • Fare l’amore rafforza il sistema immunitario – Questa notizia giunge dalla Wilkes University, in Pennsylvania. Un’attività sessuale regolare aumenterebbe infatti il numero di IgA, un particolare tipo di anticorpo che ci protegge da infezioni delle vie aeree e del tratto gastrointestinale.

    I dati riportano addirittura un aumento del 30% di IgA  rispetto a chi non fa spesso l’amore. Verrebbe da dire che in due si è davvero più forti, letteralmente.

 

  • Mal di testa? Non è più una valida scusa! – Questa volta la notizia arriva dalla Germania, in particolare dall’università di Muenster. Degli studi hanno evidenziato che su un gruppo di volontari si registra una riduzione del dolore associato a cefalea nel 60% dei casi. Altri studi hanno rivelato inoltre una riduzione della sintomatologia dolorosa nel mal di testa a grappolo, ovvero il mal di testa che si avverte su un solo lato del capo, questa volta nel 37% dei casi.

    Tutto questo è dovuto a un aumento del livello di endorfine, che tutti sanno essere dei potenti antidolorifici naturali prodotti dal nostro corpo.

 

  • Il sesso riduce il rischio di cancro alla prostata – Anche queste ricerche ci arrivano dagli Usa e sono state condotte da Micheael Leitzmann, che sottolinea come ci sia una riduzione dell’incidenza di cancro in chi eiacula almeno 21 volte al mese, rispetto a chi eiacula solo 4-7 volte. L’eiaculazione permette infatti l’allontanamento di potenziali sostanze dannose dalla prostata ed evita la formazione di cristalli nel liquido prostatico, anche questi potenzialmente associati al tumore.

 

  • L’amore fa bene al cuore! – L’amore rende felici, si sa. Si dice che fa bene al cuore, e il bello è che i benefici sono a 360°! Fare l’amore regolarmente, in base a quanto riportato sull’American Journal of Cardiology, riduce infatti del 45% il rischio di avere un problema cardiaco e favorisce un abbassamento della pressione arteriosa.

 

  • Migliora il sonno e la memoria, riduce lo stress – Tutto merito dell’ossitocina, chiamata anche “ormone delle coccole” o “ormone della coppia”, che, rilasciata durante il rapporto insieme ad altri ormoni, è in grado di indurre sonnolenza e allentare lo stress. Durante l’atto sessuale, secondo l’Università di Amsterdam, verrebbe inoltre stimolata la creazione di circuiti ippocampali che potenziano la memoria, soprattutto nelle donne.

Un proverbio italiano dice che “fare l’amore fa bene all’amore”, ora sappiamo però che fare l’amore fa bene davvero a molte, molte cose. Ricordate che permette di bruciare circa 3,6 kcal al minuto.

Questo vuol dire che in più o meno mezz’ora di amore, potete smaltire le calorie di circa due cioccolatini, che è un ulteriore motivo per suggellare un bel momento di passione con ulteriore dolcezza (o lussuria, che dir si voglia).

Domenico Macari
Leggi anche: Tananai e il suo Sesso occasionale: beati gli ultimi se i primi non c’hanno trentotto gradi in corpo

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button