Primo PianoCinema e Streaming

NORAD: dov’è il tuo Babbo Natale adesso?

di Francesca Caianiello

Assurdo ma vero, esiste. Cosa? Il sistema che ti permette di conoscere la posizione di Babbo Natale. Si chiama NORAD Traks Santa ed è operativo dal primo dicembre: mostrerà in tempo reale gli spostamenti di Babbo Natale.

Il NORAD Traks Santa è un programma annuale disponibile durante il periodo natalizio che esiste sin dal 1955. Ma qual è la sua storia?

Era la Vigilia di Natale del 1955 quando un negozio della catena Sears a Colorado Springs volle fare una sorpresa ai bambini: fu inserito su di un volantino il numero di telefono di Babbo Natale, affinché i bambini potessero parlare con lui e chiedere personalmente i doni che avrebbero desiderato ricevere!

Vi fu però qualche evidente problema tecnico poiché il numero che fu fornito, ahimè, non era quello giusto… Il caso volle che a causa di un errore di battitura fosse presentato a tutti il numero di telefono del centro di comando della Continental Air Defense (CONAD) di Colorado Springs!

Quella notte era di servizio il colonnello Shoup che non volendo deludere i bambini fece loro un regalo: diede ordine ai membri della propria squadra di informare tutti i bambini che avessero chiamato circa la posizione esatta di Babbo Natale quella notte.

Da allora iniziò la tradizione, che continuò anche quando il CONAD diventò NORAD (North American Aerospace Defense Command) e che persiste ancora oggi.

Durante l’intera Vigilia vengono registrate circa quaranta telefonate all’ora, arrivando a contare oltre 70.000 telefonate e 12.000 e-mail da più di duecento nazioni.
Attualmente il NORAD Traks Santa conta 1,8 milioni di followers su Facebook e 178mila followers su Twitter.

Il programma è operativo dal primo dicembre e durante la Vigilia di Natale vengono caricati e aggiornati ogni ora video che mostrano il passaggio di Babbo Natale su panorami famosi.

E voi non siete curiosi di conoscere gli spostamenti di Babbo Natale? Potete scoprirli visitando il sito http://www.noradsanta.org.

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button