Cinema e StreamingPrimo Piano

Le 4 canzoni che non puoi non ascoltare a Natale

Natale significa luci accese, regali, famiglia e tradizione. Tradizione vuol dire che ci sono cose che non passano mai di moda, come certi film e certe canzoni.

Ci sono delle canzoni che anche in pieno agosto ti ricordano il Natale. Ormai è così. A volte ti mettono gioia o tristezza, dipende dai casi. Quasi tutti gli artisti, anche quelli emergenti ne hanno prodotte alcune per queste festività. Qui di seguito ve ne proponiamo alcune, in ordine del tutto casuale.

“Just want you for my own
More than you could ever know
Make my wish come true
All I want for Christmas
Is you

All I Want For Christmas is you
Canzone della bellissima Mariah Carey. Risale al 1994 e fa parte dell’album “Merry Christmas”, è un successo mondiale che entra ogni anno nelle classifiche musicali da Dicembre a Gennaio. “Tutto quello che voglio dal Natale sei tu”, è per quelli che sono un po’ contro il consumismo delle feste. Magari rispecchia qualcuno che desidera una persona amata accanto, un amico lontano, un amore perduto oppure una persona cara che non c’è più. Ecco perché dona allegria, ma può intristire allo stesso tempo. Ma è il concetto “I don’t care about the present” che la rende unica.

La canzone che ti scalda il cuore è Last Christmas dei Wham
La imparai alle elementari per una recita di Natale – non male per una bambina di otto anni – e comincia così:

“Lo scorso Natale ti ho dato il mio cuore,

ma il giorno successivo l’hai buttato via

quest’anno, per evitare le lacrime

lo darò a qualcuno di speciale”

Un po’ straziante non credete? Ma non riusciamo a farne a meno, ormai fa parte dell’atmosfera. Si narra che fu scritta da George Michael un sabato pomeriggio a casa mentre guardava la partita con il padre e l’amico Andrew. Risale al 1984 ed è un successo da allora.

 

La canzone del Natale old school
Jingle Bells è una delle canzoni natalizie più conosciute e cantate al mondo; è stata scritta da James Lord Pierpont e pubblicata nell’autunno del 1857con il titolo One Horse Open Sleigh. Anche se è associata con il Natale e il periodo natalizio in origine la canzone era stata scritta per essere cantata durante il giorno del ringraziamento. Dona allegria, mentre la canti immagini Babbo Natale in Lapponia che riceve la lista dei regali, alla fine della canzone ti svegli e trovi il tuo sotto l’albero!

 

Il capolavoro di John Lennon: So this is Christmas
È un vero inno alla pace, emoziona ed è un classico. Si insegna alle elementari – io personalmente da allora la ricorderò per sempre – sperando che si mantenga la tradizione e che sia cantata in tutte le recite e insegnata ai bambini, diciamo:

A very Merry Christmas and a happy new year, I hope it’s a good one, without any fear

di Barbara Petrano

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button