Primo PianoCinema e Streaming

“È tutto bellissimo”: il cuore di Gianluca Montebuglio

di Antonio Alaia 

“…nel sonno di un sopravvissuto rimane il fatto che ci sia qualcosa di eroico, c’è del sacro anche nel tuo stomaco se genera in ogni caso amore, lui genera in ogni caso.”

Nel sonno di Paolo
– Gianluca Montebuglio.

Queste le parole del testo di Nel sonno di Paolo, primo brano estratto dall’album È tutto bellissimo, rilasciato il 15 maggio 2018 dalla Octopus Records.
Gianluca Montebuglio esordisce così come solista dopo una serie di esperienze in progetti musicali, teatrali e lavorativi. Ancora oggi lavora come direttore creativo di una digital agency napoletana, Ribrain studio.
È tutto bellissimo è un EP alternative-rock/indie pop che nasce da una collaborazione con Ivano Russo, attore e regista; i cinque brani sono stati infatti composti per essere usati come soundtrack per un omonimo spettacolo teatrale di Russo.
L’EP si presenta come un progetto composto di cinque tracce apparentemente distanti tra loro per tematiche e soggetti ma che condividono, celatamente, uno stesso sentimento di fondo: il desiderio di raccontarsi quando si è sull’orlo instabile di un terremoto.
Ogni brano è il punto di vista di un personaggio che decide di raccontarsi, di tendere il cuore e l’animo all’ascoltatore disposto ad ascoltarlo.
I testi sono finemente cantati da Montebuglio che, con il suo caldo timbro vocale, arricchisce i brani con sottili melodie e preziosi giochi metrici da esperto cantautore.
La parte musicale è stata curata in collaborazione con Lorenzo de Gennaro, che si è occupato della produzione artistica, il co-arrangiamento, i missaggi e il mastering.
Le sonorità sono alternative rock con elementi indie; massiccio e trasportante è l’utilizzo di synth ed effetti sonori in dissolvenza negli outro con forte slancio drammatico.

Noi de La Testata invitiamo tutti all’ascolto di questo interessante disco, che potete trovare digitalmente su Spotify e su YouTube.

Nel sonno di Paolo”:
https://open.spotify.com/album/4R64wfOGPWDhLv66snGSST

https://www.youtube.com/watch?v=vI3t2cKFsoA

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button