Primo PianoArte & Cultura

Arte e personalità

di Ilaria Aversa

“L’arte costituisce un regno intermedio tra la realtà che frustra i desideri e il mondo della fantasia che li appaga, un dominio in cui sono rimaste per così dire vive le aspirazioni all’onnipotenza dell’umanità primitiva”.

Ecco cosa pensava Freud della produzione artistica, il principio cardine posto alla base della psicologia dell’arte. Un concetto tanto importante per l’artista quanto per colui che un’opera la osserva e ci si immedesima, venendo a patti con le emozioni che questa riesce a suscitare.

Si può quindi delineare la personalità di un individuo in base al suo quadro preferito o ad uno stile capace di affascinarlo particolarmente?
Presentiamo quindi cinque esempi campione, tenendo bene a mente che queste analisi sono puramente soggettive e che ognuno di noi ha il suo personalissimo modo di interpretare un quadro.
Potreste riuscire a riscoprire alcune sfaccettature del vostro carattere proprio in base alle scelte che farete.

Buona Fortuna! – Edmur Blair Leighton | L’Idealista

Sognatore, sempre con la testa fra le nuvole, sembra vivere in una fiaba come quella rappresentata nel dipinto. Questo tipo di persona abita in un mondo tutto suo, governato dalle sue regole di pace ed amore. Profondamente sensibile e con una costante luce negli occhi, affronta ciò che lo circonda sempre col sorriso, confidando nel bene presente in ognuno di noi.

Case all’Estaque – Georges Braque | Il Razionale

Si dice che chi scarabocchi figure geometriche durante momenti di noia sia terribilmente pragmatico.
Concentrati sull’azione, i razionali cercano di risolvere i problemi istantaneamente, tralasciando tutto quello che è di contorno. Pur mettendo da parte i sentimenti, non significa che essi ne siano sprovvisti. Semplicemente li elaborano diversamente, riscontrandosi in maniera goffa ed impacciata nei rapporti con gli altri.

Ceci n’est pas une pipe – René Magritte | Il Realista

“Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto?” “Sia l’uno che l’altro.”
Se questa è la vostra scelta, possedete probabilmente un carattere bilanciato, capace di adattarsi in ogni situazione. Osservate il mondo in maniera oggettiva e critica, consci di avere un buon sesto senso. Forse proprio per questo, in caso di errore, faticate ad ammettere di aver sbagliato. Tranquilli, tutti hanno dei difetti. Sì, anche voi.

Ritratto di Dora Maar – Plablo Picasso | L’Eccentrico

In costante cambiamento come lo stile dell’artista, gli eccentrici amano vivere a colori. Sempre riconoscibili anche da lontano per il loro modo di porsi, queste persone partecipano ad ogni tipo di attività, stando sempre al centro dell’attenzione. Che sia una maschera per nascondere i propri dolori o semplicemente voglia di apparire, dipende poi da caso a caso.

Sera sulla via Karl Johann – Edvard Munch | Il Tormentato

Costantemente controcorrente, costretto in una società che non sente sua, questa personalità fatica ad approcciare con chi non la vede nel suo stesso modo. Un anarchico, anch’egli un sognatore seppur in maniera diversa, che vede costrizioni in una realtà dominata da stereotipi. Limiti che sarà, però, pronto ad abbattere.

E allora dimmi, lettore, ti rivedi in uno di questi esempi?

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button