Primo PianoCinema e Streaming

Sesso, droga e Baia90

di Benedetta De Nicola 

Con noi, oggi, i Baia90, nascente progetto sotto il tentacolo protettore della Octopus Records.

Enrico Fumo – Sax / Flute
Francesco Vitale – Drums
Lorenzo De Rosa – Guitar
Luca Grieco – Bass / Voice
Valeria Rocco – Guitar / Voice
William Juliano – Voice / Trumpet

“Baia90 nasce nel 2013 da un concetto semplice, anzi semplicissimo: voler essere i più cool della scuola”.

Sound accattivante, voce graffiante.

Mi sono ferita.

Mi sanguina la mano mentre quella voce canta e mi graffia e mi tocca e mi spinge e mi isola. Ascoltare musica vuol dire impiegare ogni forza disponibile per comprendere e godere.

L’album si chiama BrevEp, Octopus Records, ed è appena uscito. I Baia90 si schiudono e dal piccolo uovo di Vacanza prende forma la loro maturazione artistica. L’obiettivo è sempre quello: essere i più cool della scuola.

Non conosco la scuola di appartenenza del gruppo, però sono sicura di una cosa, per essere i più cool, i loro vecchi compagni dovrebbero toccare con mano il cd dei Baia. È già lì che ha inizio la magia, venature tipiche di un vinile, nero fumo, nero carbone, nero vinile. I solchi di una quercia anziana e la presenza artistica fresca e giovane sono un connubio da tenere sott’occhio.

Me le vedo già le ragazze scriversi sui polsi Sto cercando di convincerti che non sei stata tu, quelle dediche sui diari, un paio di penne Bic e un’ora di storia più noiosa del solito.

  • Intro
  • Cane
  • Ridi e Zitta
  • Ghe Peghegno
  • Niente e Nessuno

Sono le cinque canzoni del loro primo Ep, sound diversi, talvolta semplici, talvolta più duri e striati. Una varietà gradita all’ascoltatore che può addentrarsi tra le possibilità offerte dai Baia90.

Cinque tracce, un paio di cuffie e l’amore di ascoltare. Così definirei la prima fatica dei Baia90, adesso tocca a voi  scoprirli, un piccolo consiglio: iniziate toccando il disco.

 

 

Benedetta De Nicola

Prof. di lettere, attivista fan Marvel da sempre. Ho fondato La Testata e la curo tuttora come caporedattrice e art-director.
Back to top button