CHI SIAMO

Susanna Esposito

29 anni, mascara rigorosamente nero e guantoni da boxe. Laureata in lettere classiche, maniaca dell’ordine, innamorata delle parole scritte che marciano in fila, una dopo l’altra, dettate da un cuore in piena di vorrei.
Direttore Responsabile di una famiglia di folli, giornalista aspirante filologa, condensa nella stessa persona l’Orlando che perde il senno e l’Astolfo che lo ritrova in una delle lune del mondo.


Benedetta De Nicola

La biografia breve è talmente breve che posso solo dirvi che mi chiamo Benedetta De Nicola e interpreto la parte principale nel film drammatico “Volevo studiare, ma ho fondato La Testata”.


Davide Cacciato

Sono Davide Cacciato, siciliano trapiantato a Napoli classe ‘97. Laureato in lingue e culture orientali, so dire “ho sonno, lasciami stare” in 10 lingue diverse.
Copywriter e content maker freelance, redattore e vice art-director per La Testata fin dalla sua nascita.
Il mio maggior pregio?
Senz’altro la modestia!


Rebecca Grosso

Un giorno non avrò bisogno di presentazioni. Niente presuntuose ambizioni, solo una lontana speranza per una persona a cui stanno strette le definizioni. Mi piace selezionare le parole giuste ma il Negroni lo prendo sbagliato. Osservo molto, penso troppo e credo in poche cose di estrema importanza. Lascio un pezzo di me in ogni articolo che scrivo.


Ada Di Domenico

Sono Ada di Domenico nata a Napoli il 22/02/1996 mi definisco una sognatrice con i piedi per terra, pronta a tutto, la mia unica paura è l’incertezza. Mi sono sempre data da fare mettendomi in gioco, dando il mio massimo! Inizio a scrivere per la Testata grazie alla mia passione per tutto ciò che è Bio e naturale.


Giovanna Alaia

Giovanna Alaia è nata il 3 aprile 1996 ed è laureata in lingue straniere. Disegna, canta e scrive da sempre. La sua scelta accademica ha paradossalmente rinvigorito l’amore per le sue radici, insegnandole, oltre a leggere le trascrizioni fonetiche di Wikipedia, l’importanza del patrimonio culturale locale, un aspetto che si riflette spesso in ciò che scrive.


Alessandra De Paola

Ciao!
Mi chiamo Alessandra De Paola e sono nata il 25 gennaio 1996, sono dell’Acquario e vi risparmio la fatica di fare calcoli: ho 24 anni mentre vi scrivo.
Studio Lettere Moderne e sono redattrice per la Testata Magazine, mi piace indagare vari aspetti della vita così da trovare le mie inclinazioni.
Ne ho contate 62, nessuna legata a quella precedente.


Alessandro Mastroserio

Alessandro Mastroserio, classe 1995, nasce a Napoli. Sviluppa sin da piccolo subito un’insana passione per il disegno, insana perché ne abusa durante le lezioni delle materie che non gli piacciono. Le cronache ricordano i giorni dei suoi colloqui al pari del terremoto dell’Aquila 2009. Frequenta la scuola Internazionale di Comics, tra il 2013 e il 2016 studiando sceneggiatura e disegno a fumetti. Il suo sogno è di pubblicare un giorno una sua storia, vi prego aiutatelo. Collabora col magazine da Settembre 2018
Instagram: alessandrodegustibus


Giovanna Iengo

Giovanna Iengo, appassionata di serialità televisiva statunitense e di streamer globalizzati. Si affaccia all’intersezionalità nei panni di alleata e prova a scoprire il mondo.


Giovanni Allocca

Giovanni Allocca nasce nel 1999 in provincia di Napoli. Fin da piccolo fedele allo studio delle arti visive e musicali, si cimenta nella sperimentazione fotografica col cui ruolo è assoldato da “La Testata” nel giugno 2020. Collezionando tutte le precedenti esperienze artistiche, attualmente lavora come Art Director e fotografo nella sezione Fotografia del magazine e collabora a progetti esterni o personali.


Antonio Alaia

Antonio Alaia, o semplicemente ALAIA, nasce contro la sua volontà intorno al 1998.
Da allora si trascina tra licei, università e uffici in attesa della fine; nel frattempo scrive di cinema, sociale, politica e tutto ciò che ritiene sia interessante e che possa avere anche il minimo impatto sulla società che lo circonda.


Beatrice Gargiulo

M. Beatrice Gargiulo nata in un giorno e in un anno, come accade a molti, è studentessa di Archeologia. Ama l’arte e la storia. Crede fortemente nel ruolo che la corretta informazione può avere nel migliorare la vita delle persone, facendo da discrimine tra una società giusta e una corrotta.


Antonia Di Leva

Sono un ossimoro e una scrittrice. Amo qualsiasi tipo d’arte. La poesia è la mia preferita: ne scrivo, la leggo, la vivo. Studiare è il mio diletto prezioso: quasi laureata in Lettere Moderne.


Denise Bossis

Anticonformista costantemente in controtendenza, chitarrista all’occorrenza e tanto nostalgica dei mitici anni Ottanta da portarmi dietro un walkman mal funzionante. Sono Denise, ho 18 anni e un po’ troppi capelli rossi. Attualmente frequento il Liceo Classico. Tra i miei vinili ho tanti sogni sparsi nel cassetto, tra cui quello di indossare magari un giorno il camice bianco.


Benedetta Rufo

Mi chiamo Benedetta Rufo, ho 22 anni e frequento la facoltà di scienze per l’investigazione e la sicurezza. Faccio parte della sezione fotografia per La Testata. Attraverso le foto che scatto riesco ad essere pienamente me stessa esternando le mie emozioni. Amo gli animali, leggere, ascoltare musica e la pizza.


Federica Auricchio

Sono Federica Auricchio e mi definisco Napoletana dalla nascita, perché nel mio sangue ribollono la musica, la poesia, la bellezza, il comunismo e la felicità. Filologa da un paio di anni combatto le discriminazioni sociali con il sorriso e la penna, amo seminare in campi incolti perché è bello, poi, veder germogliare fiori rari.


Valentina Siano

Valentina Siano, classe ’88, professoressa per amore, filologa per caso. Amo la scrittura come si amano quelle cose che ti riescono al primo colpo, non sapresti dire bene come. Sono solo all’inizio della mia scalata alla rubrica gossip di Vanity Fair.


Giuseppe Armellino

Mi chiamo Giuseppe Armellino. Da quando ero piccolo la mia vita è sempre stata contornata dalla creatività e l’arte, considerando che già dalla più tenera età mi si trovava sempre con qualche matita o pennarello in mano. Col passare del tempo quest’attinenza al mondo artistico ha avuto qualche mutazione, infatti oltre al disegno ( mio vecchio e forte cavallo di battaglia ) ho cominciato a interessarmi ad altri studi artistici come la grafica, montaggio video e soprattutto la fotografia, che tutt’oggi fa parte del mio percorso artistico e professionale e tutto questo grazie agli studi presso l’accademia di belle Arti di Napoli con laurea triennale in Nove tecnologie dell’arte, e laurea biennale in Fotografia. In sostanza oggi oltre ad essere un fotografo mi occupo anche di disegno, disciplina che in un modo o nell’altro non abbandonerò mai.


Catia Bufano

Laureata in Lettere Moderne, studia attualmente Filologia Moderna presso l’università di Napoli Federico II. Redattrice per La Testata e capo della sezione Fotografia. Ama scrivere, compratrice compulsiva di scarpe, non vive senza caffè. Il suo spirito guida è Carrie Bradshaw, ma forse si era già capito.


Francesca Caianiello

Francesca Caianiello nasce a Napoli nel 1995. Perennemente alla ricerca di un antidoto al suo male di vivere, cerca di sopravvivere dedicandosi alle cose belle: la letteratura e il vino. Filologa e docente d’italiano, per La Testata è giornalista nonché mente e volto di video di approfondimento su curiosità letterarie.


Claudio Palumbo

Mi chiamo Claudio, classe “non” di ferro 1989. Se dovessi descrivere il grosso contenitore attitudinale della mia vita sarebbe quello con il post it “feticista della cultura pop e contemporanea”. A cucire con filo i tanti tessuti di uno stesso vestito è la scrittura, redazionista per diversi web magazine, ufficio stampa e versi folli e sciolti.


Maria Rosaria Corsino

Maria Rosaria Corsino nasce a Napoli il 26 Dicembre 1995 sotto il segno del Capricorno. Laureata in Lettere Moderne, si accinge a diventare filologa. Forse. Redattrice per “La Testata”, capo della sezione di grafica. Amante della letteratura, della musica, dell’arte tutta e del caffè.



Mariangelo D’Alessandro

Mariangelo D’Alessandro nasce il 1 aprile 1995 a Salerno. Si diploma al liceo scientifico Parmenide di Roccadaspide e si iscrive alla facoltà di Lettere Moderne a Napoli, dove attualmente studia. Collabora con la Testata – Testa l’informazione fin dai suoi albori come redattore e attore. Nel febbraio del 2018 pubblica il suo primo romanzo “MDA”.


Adele De Prisco

Adele De Prisco, nata nel cuore dell’inverno nel quasi ormai troppo lontano 1995 a Gesualdo, è una laureanda in Filologia Moderna presso la Federico II. Non ama definirsi né raccontarsi, nella maggior parte dei casi non è nulla di quello che pensate voi. Dunque, tutto quello che c’è da sapere sul suo conto lo scoprirete leggendola su La Testata, o forse no.


Giusy D’Elia

Disordinata, ansiosa, testarda, logorroica… ma ho anche dei difetti. I pregi scoprili leggendo i miei articoli! Sono Giusy D’Elia, classe 1997. Studio Filologia moderna perché credo nel valore della cultura umanistica. Ho un mondo dentro che ha paura di uscire, ma La Testata mi sta aiutando a farlo esplodere! Sono la responsabile di Tiktok.



Sveva Di Palma

Sveva. Un nome strano per una ragazza strana. 32 anni, ossessionata dalla scrittura, dal cibo e dal vino, credo fermamente che vincerò un Pulitzer. Scrivo troppo perché la scrittura mi salva dal mio eterno, improbabile sognare. È la cura. La mia, almeno.


Enrico Borrometi

Amo il cinema da che ho memoria. Dopo il liceo ho studiato psicologia per 5 anni, sono poi andato a Londra a studiare e lavorare come filmmaker su vari set. Oltre le arti visive e la psicologia amo anche la musica, infatti canto e suono la chitarra. Mi piace esplorare la natura e viaggiare. Chi sono io? Sono Spiderman.


Filomena Olivieri

Sono Fiamma Olivieri, e si è il mio vero nome. L’arte è parte della mia essenza, è sempre dentro di me, non mi lascia mai. È il mezzo con il quale esprimo i miei pensieri. È il verbo con cui parlo, gli occhi con cui osservo. Ho da sempre la testa tra le nuvole e vi mostrerò com’è la vista da qui.


Marzia Figliolia

Ci sono tre categorie di persone che rischiano di finire sotto una macchina ad ogni incrocio: i distratti; quelli che hanno una melodia in testa e la testa tra le nuvole; quelli che pensano a cosa scrivere nella propria bio quando arriveranno a casa. Io appartengo a tutte e tre le categorie.


Francesca Scotto di Carlo

Fracesca Scotto di Carlo (Napoli 1993) è una studentessa laureanda in medicina e chirurgia. È stato lì, nei corridoi degli ospedali che è emerso il bisogno di svolgere tutto. Quello che ha sempre voluto fare è stato fare la differenza. Con GM Press ha pubblicato il suo primo romanzo, Difendi il coraggio dell’amore. Oggi vive a Monte di Procida e lavora in collaborazione coordinata e continuativa nel setore della cominicazione e dell’editoria.


Francesca Eboli

Spirito irrequieto made in Naplulè che colleziona fissazioni dal 1995: andare a cinema e a teatro da sola, scovare boutique vintage invisibili e bazzicare posticini senza tempo. Laureata in lingue, scrive, recita e nel tempo libero vaga tra i quattro angoli del mondo con Partenope in tasca. Vietato chiederle cosa vuole fare da grande.


Vincenza Galiano

Sono Vincenza Galiano. Ma suona meglio Enza. Amo disegnare e già da piccola riempivo di mostruosi scarabocchi le agende di papà e i fazzoletti da cucina di nonna. Oggi frequento l’Accademia di belle arti di Napoli. Continuo ad imbrattare fogli e tutto ciò che mi trovo sotto mano con la speranza di fare dell’illustrazione il mio lavoro.


Giovanni Perna

Cosa mi piace fare nella vita? Troppe cose, ma “creare” prima di tutto. Che siano testi, musica o arte in ogni sua forma, amo creare cose che lascino un’impronta, che non facciano pensare “questa cosa l’ho già vista”. Non mi piacciono le etichette, non mangio cibi preconfezionati. Amo la moda, odio chi la segue. Per il resto sono solo Giovanni.


Angela Guardascione

Mi chiamo Angela Guardascione e sono nata a Napoli il 26/07/01. Ho frequentato il Liceo Classico e ora studio scienze politiche. Amo scrivere quasi quanto amo guardare ininterrottamente serie tv per 10 ore, quasi quanto amo Meryl Streep, Un uomo di Oriana Fallaci e comprare 4 libri al giorno per poi lasciarli tutti in sospeso.


Ilaria Aversa

Classe 1996, Ilaria Aversa nasce a Sorrento in un lunedì di giugno. Fortemente convinta che la pasta sia il suo unico credo, si è laureata in Storia dell’Arte, dimostrando di sapersi concentrare ed impegnare seriamente, ogni tanto. Ama prendersi poco sul serio, infatti la sua massima più ricorrente è “Almeno sono simpatica”. O, almeno, lo spera.



Leonardo Avallone

Mi chiamo Leonardo, vivo a Pozzuoli e nacqui nel “lontano” 2007 a Napoli. La mia grande passione è imprimere momenti sul web, con foto e video. Dal momento della scoperta della mia passione, iniziai ad immortalare ogni cosa mi passasse per la testa. Oggi mi sono posto un “limite”: fotografare cose realistiche e non troppo montate.


Alessandra Liccardi

Alessandra Liccardi nasce a Napoli il 19 ottobre del 1995. Laureata in Lettere Moderne alla Federico II e laureanda in Filologia Moderna, ha la passione per i libri, che legge molto velocemente e la musica, infatti ha frequentato una scuola di canto e danze caraibiche. Svolge attività fisica regolarmente perché le piace stare in forma.


Chiara Celeste Nardoianni

Mi chiamo Chiara Celeste Nardoianni, sono toscana ma prima che me lo chiediate, non aspiro la ‘c’ nella frase “la coca cola con la cannuccia corta corta”. Ho il bellissimo difetto di credere nel potere sociale della letteratura e che un buon libro possa essere una chiave di lettura della realtà. Come diceva Gandhi dobbiamo essere il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo.


Martina Maiorano

Ciao! Sono Martina Maiorano, classe 1996. Fin da piccola ho avuto due grandi passioni: i libri e il beauty. Frequento Lettere Moderne all’Universitá Federico II e da poco sono entrata nel team de La Testata, pronta ad accettare nuove sfide!


Maria Ascolese

Maria Ascolese è nata nel 1999 a Napoli. Le piace tutto e non ama niente: nonostante sia una perfezionista e una lavoratrice infaticabile, il suo sogno nel cassetto prevede solo una spiaggia assolata e tanti margarita.


Maria Cristina Grimaldi

Maria Cristiana Grimaldi, classe ‘92, laureata in Filologia Moderna presso l’Università degli studi di Napoli Federico II, scrive per “La Testata” e il collettivo letterario “Gruppo 9”. Docente di italiano e storia, è stata rapita dagli alieni e ha dato alla luce due gemelli eterozigoti, un maschio e una femmina, che presto domineranno il mondo.


Maria Grazia Scrima

Classe ’86 laureata in Arti Visive (Laurea I livello) e in Fotogiornalismo (Laurea specialistica) presso l’Accademia delle Belle Arti di Napoli. Giornalista Pubblicista dal 2019. Mi definisco un’ instancabile curiosa. Credo molto nello spirito di squadra.


Mariachiara Di Costanzo

Sono Mariachiara Di Costanzo e tra un latte al nesquik e una tisana al karkadè mi diletto in un mondo fatto di Vogue, tanti sogni e libri sull’antica Grecia. Scrivo poesie di passioni che provano gli altri e amo cantare a squarciagola. Vorrei riuscire ad entrare nella testa delle persone, un po’ come il ritornello della loro canzone preferita.


Marianna Allocca

Mi chiamo Marianna Allocca e sono laureata in Filologia moderna. Nutro una grande passione per il cinema e le serie Tv. Mi piace la letteratura, l’arte, ma soprattutto amo Napoli con i suoi mille volti. Come direbbe Lars Von Trier, mi auguro di deludervi, perché credo che la delusione sia molto importante; se la si prova, vuol dire che si avevano delle aspettative.


Marika Micoli

Marika Micoli, ho l’età che ho, articolista, terrona, emigrata tra i boschi del centro Italia. Studio Filosofia in magistrale perché la disoccupazione è la mia più grande aspirazione. Mi piace affogare nella cioccolata a suon di Jazz aspettando il socialismo del 1975: in espansione.


Martina Casentini

Mi chiamo Martina Casentini, sono nata e vivo a Velletri (Roma), studio giornalismo e dal 1995 percorro la mia strada con una penna in mano. Ho messo la testa a posto, ma non ricordo dove. Mi piacciono i gatti, la cioccolata, il mare, le storie che hanno un lieto fine e tutte quelle cose che mi fanno venir voglia di scrivere.


Alessia Miranda

Alessia Miranda, classe 1996, è una laureanda in Lettere Moderne alla Federico II di Napoli, un’accanita lettrice e un’inguaribile innamorata del cinema e della poesia. Si iscrive all’accademia di recitazione “La Ribalta” di Castellammare di Stabia e, quando può, recita anche a teatro nella sua Sorrento. Instancabile ricercatrice di bellezza, legge, scrive, canta, recita, viaggia, partecipa ad eventi stampa e parla quattro lingue tra le quali il turco, sua grande passione. Il suo unico obiettivo è cercare la bellezza e raccontarla per regalarla a chi le sta accanto. Proprio per questo non esce mai di casa senza carta e penna perché, secondo lei, le migliori poesie si nascondono tra i volti e i luoghi che non ci si aspetta.


Claudia Moschetti

Claudia Moschetti (Napoli, 1991) è laureata in Filologia Moderna e scrive per un sito universitario. È, inoltre, recensora presso il blog letterario Il Lettore Medio e redattrice per il magazine La Testata. Dal 2015 collabora alla fiera del libro gratuita Ricomincio dai libri, di cui è anche organizzatrice.


Raffaele Iorio

Raffaele non sa per nulla essere spiritoso, è per questo che ha ingaggiato un umorista per scrivere la sua biografia. Ad oggi nessuno ancora si è fatto vivo.


Roberto Filippini

Ciao a tutti! Sono Roberto Filippini, nato a Napoli il 14/11/1996. Laureato in Lettere moderne presso la Federico II, attualmente studio fotografia tramite un privato. In passato ho fatto tanti lavori diversi, che mi hanno portato a conoscere tantissime persone, ma soprattutto tante realtà diverse della nostra società. È difficile elencare quali sono i miei interessi, ma forse l’aggettivo che mi descrive di più è “eclettico”. Spazio dalla letteratura alla scienza, dalla filosofia alla fisica e chi più ne ha più ne metta. Sono tremendamente affascinato dal mondo che mi circonda, al punto che cerco sempre di comprendere le persone e le cose intorno a me. Si dice che è sempre meglio chiudere con una citazione, quindi vi saluto con questa frase. “Il pensiero come l’oceano Non lo puoi bloccare Non lo puoi recintare”


Serena Tizzano

Serena Tizzano, classe 1985, Scrittrice, Sceneggiatrice, Volontaria della Croce Rossa e soprattutto Mamma. Vivo la vita sfruttando ogni possibilità per essere felice. Il mio motto è: vivi intensamente e fallo bene.



Simone Paesano

Ciao! Mi chiamo Simone Paesano, vivo a Napoli, mi piace disegnare, la pallacanestro e la birra! Adoro raccontare tramite disegni, infatti è per questo che da “grande” voglio fare il fumettista che, sentite bene, è un lavoro vero. La cosa che più mi piace del disegno è dare un corpo fisico alle proprie fantasie: immaginate un geco che fa surf…


Simone Passaro

Mi chiamo Simone Passaro e ho trentadue anni ma il dato è in continuo aggiornamento. Arrivato primo ad un concorso per sosia di Roy Paci, ho una controfigura che disegna al posto mio. Su di me Wikipedia dice: “la ricerca non ha prodotto risultati”.


Sonia Giampaolo

Sonia Giampaolo è un’illustratrice freelance. Nasce, cresce e vive tutt’oggi a Napoli, si laurea presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli e al corso di Illustrazione presso la Scuola Italiana di Comix di Napoli. Fra alcune attività possiamo citare la selezione di una sua illustrazione per, la mostra “emoticon” che si è svolta durante l’Illustri Off e crea, assieme ad alcune colleghe ed amiche il progetto illustrato “cineforum society” nella quale uniscono due grandi passioni, il cinema e l’illustrazione. Pubblica con il progetto social C PER CULTURA e realizza le illustrazione e partecipa alla realizzazione del video musicale per la canzone “Essere Luce” del cantante Scapestro.


Valeria Gentile

Sono Valeria Gentile, sono nata a Napoli il 29 Ottobre 1996, sono una scenografa teatrale e attualmente studio per il Biennio di Cinema all’Accademia di Napoli. Amo la fotografia in ogni sua forma, studio antropologia culturale e per passione mi occupo anche di filmmaking e montaggio video. Catturare ogni cosa che mi si presenta davanti e farla mia, mi rende profondamente ricca.


Rosaria Vincelli

Rosaria Vincelli è redattrice freelance, laureata in Giurisprudenza presso la Sapienza di Roma e abilitata alla professione di avvocato. Scrive di politiche sociali, diritti civili, ambiente, tecnologia e innovazione, in ambito nazionale ed europeo. Ad aprile 2020 è iniziata la collaborazione con un’agenzia di comunicazione specializzata in comunicazione politica e aziendale; si occupa della realizzazione dei testi e della gestione dei canali social. Per passione, collabora come addetto stampa con alcune realtà culturali della scena napoletana e romana.


Vincenza Topo

Mi chiamo Vincenza Topo e sono un’artista napoletana classe 1988. Nell’anno 2015 ho conseguito presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, il diploma di primo livello in Pittura–Arti visive e Discipline dello spettacolo. Negli anni dopo la laurea, oltre che alla pittura materica ho cominciato ad interessarmi al digitale, realizzando ritratti realistici e astratti, illustrazioni e loghi. Oltre che alla partecipazione di numerose collettive d’arte, premi e progetti artistici, collaboro con la mia famiglia alla realizzazione di diversi lavori artigianali.

Back to top button