Tombolata Geniale, tombola letteraria il 12 dicembre alla Feltrinelli di Piazza dei Martiri

Lo stronzo geniale di Raffaella R. Ferré, edito da Colonnese Editore, arriva nelle librerie in una veste del tutto nuova in vista del periodo natalizio e con esso anche un evento speciale presso la Feltrinelli di Piazza dei Martiri a Napoli: la Tombolata Geniale.
Tombola Geniale: in cosa consiste l’evento
Lo stronzo geniale però a Natale è l’uscita limited edition natalizia del libro Lo stronzo geniale. Guida semiseria ai Nino Sarratore di Raffaella R. Ferré, scrittrice specializzata in longform su fenomeni sociali e dimensione sociale di casi di cronaca nera e fatti di attualità.
Per festeggiare l’uscita di questa limited edition, è stata organizzata per il 12 dicembre la Tombolata Geniale, una tombola letteraria che si svolgerà presso la Feltrinelli di Piazza dei Martiri a Napoli alle ore 18:00.
Ogni numero della tombolata corrisponde una caratteristica del celebre personaggio de L’Amica geniale di Elena Ferrante, e ogni estrazione si trasforma in un’occasione per fermarsi, analizzare la caratteristica uscita e discuterne insieme al pubblico, così da giocare con gli archetipi e le dinamiche che rendono questo personaggio così riconoscibile e irresistibile.
Durante la Tombolata Geniale, l’autrice del libro dialogherà con Benedetta De Nicola, curatrice del bookclub Archetipe, in un incontro ironico, brillante e coinvolgente.

Trama de Lo stronzo geniale
Lo stronzo geniale è un libro di 136 pagine pubblicato nel novembre del 2024, che esplora con ironia la letteratura e la cultura pop per aiutare chi legge a riconoscere il Serratore di turno, “perfetto sulla carta ma puntualmente un disastro nella vita reale”.
Spesso in una storia bene raccontata, ciò che resta è quel personaggio che nella realtà non frequenteresti mai anche se sai già di averlo incontrato. Un esempio perfetto è Nino Serratore de L’Amica Geniale, un uomo che si veste da “bravo ragazzo” quando, in realtà, è tutt’altro.
Lo stronzo geniale però a Natale è stato, invece, scritto come risposta ad una domanda arrivata a Ferré durante le prime presentazioni del libro: “Come si sopravvive al Natale se c’è di mezzo uno Stronzo Geniale?”
Irene Ippolito
Leggi anche: Manga da regalare a Natale



