Primo PianoSociale

Casa Giovani, dieci alloggi per gli under 36 a Napoli

Casa Giovani, con il suo progetto “La comunità del seggio: la città intorno e i giovani al centro”, sarà il nuovo investimento che la Regione Campania attuerà per tutti gli under 36 che ne hanno bisogno: coppie, nuclei monogenitoriali, persone divorziate o separate.

Il progetto intitolato “La comunità del seggio: la città intorno e i giovani al centro”, che rientra nell’iniziativa Casa Giovani, sarà composto in un immobile comunale situato a via Sedile di Porto, nel centro storico di Napoli, che verrà trasformato in una struttura abitativa innovativa e accessibile per i giovani.

Ci sarà la realizzazione di dieci alloggi destinati a giovani coppie, under 36, nuclei monogenitoriali e persone divorziate o separate, secondo il modello del co-living: in questo modo ci sarà un’unione di edilizia residenziale sociale, servizi di supporto e spazi condivisi per incentivare autonomia, inclusione e coesione comunitaria.

Il piano terra dell’immobile avrà una biblioteca di quartiere, un’aula per il co-working e una velostazione con deposito e officina per biciclette. Tra il sesto e il settimo piano, ci saranno un’area cucina/living per la socializzazione e una lavanderia condominiale. Sarà, inoltre, realizzato un tetto giardino con aree conviviali aperte anche al quartiere.

La proposta del progetto targato Casa Giovani è stata elaborata da un gruppo di giovani architetti e ingegneri del Comune di Napoli, appartenenti al Servizio Pianificazione dell’Edilizia Residenziale Pubblica e Social Housing, guidati dall’assessorato all’Urbanistica.

Affinché il progetto sia sostenibile e garantire l’efficacia del modello di co-residenzialità, la gestione sarà condivisa tra Comune, terzo settore e beneficiari. 

Con Casa Giovani, il Comune di Napoli ha per la seconda volta il finanziamento regionale per la rigenerazione urbana in risposta all’emergenza abitativa, a seguito del successo del progetto condominiale solidale a Poggioreale iniziato due anni fa.

Inoltre, questo progetto rappresenta un nuovo passo per la strategia di rigenerazione urbana e sociale di Napoli, capace di creare spazi di incontro, promuovere l’inclusione dei giovani in fase di autonomia e incoraggiare la vitalità del centro storico.

Irene Ippolito

Leggi Anche : Gli studenti chiedono case

Iris Ippolito

Sono Irene “Iris” Ippolito, classe 2002 nata e cresciuta a Napoli. Tra un libro ed un altro, ho scoperto di voler lavorare nel mondo dello spettacolo e della scrittura. La mia passione per lo spettacolo è nata grazie anche al laboratorio teatrale ScugnizzArt, che mi ha accompagnato alla scoperta di me stessa per ben 3 anni. Lo sport è quel mondo che mi ha dato la spinta di mettermi in gioco nella scrittura, diventando il mio migliore amico.
Pulsante per tornare all'inizio
Panoramica privacy

Questa Applicazione utilizza Strumenti di Tracciamento per consentire semplici interazioni e attivare funzionalità che permettono agli Utenti di accedere a determinate risorse del Servizio e semplificano la comunicazione con il Titolare del sito Web.