June Lockhart, addio alla star di Lassie e Lost in Space

June Lockhart si è spenta per cause naturali all’età di 100 anni, con una carriera alle spalle di ben 90 anni che le hanno fatto ottenere due stelle sulla Hollywood Walk of Fame, una per il cinema mentre l’altra per la tv.
June Lockhart è stata un’attrice molto famosa per i ruoli televisivi in Lassie e Lost in Space, la cui carriera è durata per ben 90 anni, ed era una delle ultime sopravvissute dell’epoca d’oro di Hollywood.
Aveva, inoltre, recitato nel film A Christmas Carol nel ruolo della figlia di Bob Cratchit, interpretato da suo padre mentre la madre nel ruolo della moglie; l’altro film di Natale, Meet Me in St. Louis, e She-Wolf of London.
Ad aver annunciato la sua morte è stata la famiglia tramite un portavoce, che ha annunciato che è venuta a mancare nella sua casa di Santa Monica, in California.
June Lockhart tra cinema e tv
A giugno June Lockhart aveva compiuto 100 anni, ed è stata una delle attrici di Hollywood più longeve, testimone dell’epoca d’oro tra gli anni ’50 e ’70. Aveva ottenuto due nomination agli Emmy nominations, tra cui quella come miglior attrice protagonista in una serie drammatica per Lassie, dove interpretava la mamma di Timmy.
A seguito dei sei anni d’esperienza fatti con Lassie, era partito Lost in Space, dove aveva avuto la parte della madre in una famiglia di coloni spaziali. Appassionata dello spazio, nel 2014 aveva ricevuto la medaglia della Nasa. Inoltre, nel 2021 l’attrice aveva fatto un cameo nella nuova versione di Lost in Space su Netflix.
È stata, per di più, figlia d’arte: suo padre Gene Lockhart è stato candidato all’Oscar nel 1939 per Un’americana nella casbah, e anche la madre Kathleen Arthur Lockhart è stata un’attrice. Quindi fin da piccola June è stata immersa nel mondo della recitazione, profondamente legato al teatro e al cinema.
Irene Ippolito
Leggi anche: Dal libro alla Disney al libro: il vero significato di BAMBI
Immagine di copertina creata con IA



