Gli artisti italiani più ascoltati all’estero

Quali sono gli artisti italiani più ascoltati all’estero? Una chiara risposta ci arriva da Spotify, che ha recentemente pubblicato la classifica delle 30 canzoni di artisti italiani più ascoltate all’estero nei primi sei mesi del 2025.
Al primo posto troviamo un artista che ha recentemente esordito con il suo primo album da solista. La sua carriera, nonostante ciò, è già piena di grandi successi e riconoscimenti. Stiamo parlando, ovviamente, di Damiano David. Frontman dei Måneskin, la band italiana più acclamata a livello internazionale, Damiano ha destato non poco scalpore quando, l’anno scorso, ha annunciato di volersi concentrare sulla sua carriera solista. Al netto delle critiche, il suo album “Funny little fears” si è rivelato un indiscutibile successo, collezionando diverse hit. In particolare, i singoli “Next summer” e “The first time” occupano la prima e la seconda posizione della classifica dei brani di artisti italiani più ascoltati su Spotify. Sfogliando ulteriormente la classifica, Damiano David appare addirittura altre sei volte (rispettivamente con “Nothing breaks like a heart”, “Zombie lady”, “Voices”, “Tangerine”, “Angel” e “The bruise”).
(192) Damiano David – Next Summer (Official Video) – YouTubehttps://www.youtube.com/watch
Al terzo posto della classifica troviamo un altro nome che si sta facendo strada nel panorama internazionale, nonostante in Italia sia ancora poco conosciuto. Ci riferiamo ad Anyma, produttore e DJ italo-americano che sta rivoluzionando la scena elettronica mondiale. Oltre ad esibirsi ogni anno sui maggiori palchi del mondo, infatti, Anyma ha collaborato con artisti del calibro di FKA Twigs ed Ellie Goulding. Proprio la collaborazione con quest’ultima nel brano “Hypnotized” si trova al terzo posto della classifica dei brani di musicisti italiani più ascoltati internazionalmente. Inoltre, non è finita qui, poiché nella classifica sono presenti altri 4 brani di Anyma, tra cui la famosa “Voices in my head”.
(192) Anyma – Hypnotized (feat. Ellie Goulding) [Official Video] – YouTube
Al quinto posto c’è un altro DJ e produttore, questa volta amatissimo dal pubblico italiano: Gabry Ponte. Dopo un anno molto speciale, in cui ha rappresentato San Marino all’Eurovision Song Contest e in cui si è esibito per la prima volta a San Siro, infatti, la sua presenza in questa classifica con ben tre brani rappresenta sicuramente l’ennesima soddisfazione. I brani in questione sono: “Exotica”, “Tutta l’Italia” (colonna sonora dell’ultimo Sanremo, tra le altre cose) ed “Hellfire”.
(192) Gabry Ponte – Tutta L’Italia (Official Video) – YouTube
Proprio poiché abbiamo citato il Festival di Sanremo, ci sembra doveroso sottolineare che in questa classifica sono presenti ben 6 brani presentati durante questa importante manifestazione. Stiamo parlando di “Volevo essere un duro” di Lucio Corsi (che, tra l’altro, ha rappresentato il nostro paese all’Eurovision),“Balorda nostalgia” di Olly, “Battito” di Fedez, “La cura per me” di Giorgia, “Incoscienti giovani” di Achille Lauro e “Tu con chi fai l’amore” dei The Kolors.
Analizzando questa classifica, infine, abbiamo notato un dettaglio fondamentale: il grande amore che il pubblico internazionale prova nei confronti della musica elettronica e dance italiana. Oltre ai sopracitati Anyma e Gabry Ponte, infatti, sono presenti in classifica diversi altri produttori e DJ: il grandissimo Giorgio Moroder (vincitore di tre Premi Oscar per le sue meravigliose colonne sonore), il duo Marnik, Hypaton e, infine, i MEDUZA (autori di hit del calibro di “Piece of your heart” e “Tell it to my heart” in collaborazione con Hozier).
Fonti: Damiano David è l’artista italiano più ascoltato all’estero su Spotify: 8 canzoni nella top 30
Stefania Berdei
Leggi Anche : Il caso Astroworld e la mancanza di sicurezza ai concerti