Arte & CulturaPrimo Piano

San Valentino: 5 libri da leggere e regalare per la festa dell’amore

La stagione dell’amore è alle porte: tutti pronti con rose, cioccolatini e cene romantiche. Ma se quest’anno regalassimo al nostro partner una storia d’amore? Con il boom del genere romance non saprei veramente da dove iniziare, i sottogeneri sono infiniti: dark romance, fantasy romance e via discorrendo. 

Tutti titoli che si prestano bene all’occasione, ma in questo articolo ci concentreremo su alcuni classici straordinari in grado di trasformare il tuo San Valentino in un’esperienza unica.

Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen 

Ah, la campagna inglese, la spensieratezza e… i matrimoni vantaggiosi. 

Sarò di parte ma non potevo non partire dal romance per eccellenza: Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen è un’opera intrisa di ironia e sentimenti struggenti. 

Pubblicato nel 1813, questo capolavoro incarna l’essenza dell’amore, capace di sorvolare status sociali e preconcetti.

Non c’è lettura migliore per San Valentino: la tormentata storia d’amore tra Elizabeth Bennet e Mr. Darcy vi terrà incollati al romanzo fino alla fine. 

Le lettere, le dichiarazioni d’amore di Darcy o l’intesa tra i due sono diventati elementi iconici nella cultura pop e vi immergeranno in un luogo idilliaco fatto di natura e umorismo inglese, condito con un pizzico di romanticismo e un po’ di critica sociale che non guasta mai.

La figlia del Capitano di Aleksandr Sergeevič Puškin

Lo so, lo so. Non ci si aspetterebbe molto romanticismo da un romanzo storico, ma stiamo parlando del caro e vecchio Puškin. 

La figlia del Capitano (Kapitanskaja dočka), pubblicato nel 1836, è un racconto che narra della rivolta di Pugačëv durante il regno di Caterina II.

Il protagonista Pёtr Grinёv presta servizio presso una fortezza remota negli Urali, dove incontra la dolce Maša Mironova, la figlia del capitano della guarnigione. Da qui parte una storia d’amore intima e devota che si sviluppa sullo sfondo della ribellione cosacca. 

Considerato uno dei capolavori della letteratura russa, non c’è periodo migliore per leggere o regalare questo libro.

L’amore ai tempi del colera di Gabriel García Márquez

Tra i libri migliori da leggere o regalare a San Valentino non poteva mancare L’amore ai tempi del colera (El amor en los tiempos del cólera) di Gabriel García Márquez.

Pubblicato nel 1985, è uno dei romanzi d’amore più straordinari e toccanti della letteratura mondiale.

La storia ruota intorno a Florentino Ariza che a diciassette anni si innamora perdutamente di Fermina Daza e promettendole amore eterno anche quando lei sposa il rispettabilissimo dottor Juvenal Urbino.

Il racconto è ambientato a Cartagena, in Colombia, e ricopre mezzo secolo di vita del protagonista: il lasso temporale che impiega Florentino a riconquistare la sua amata.

Che dire? C’è un motivo del perché questa è una delle opere più apprezzate dai lettori mondiali: Gabriel García Márquez parla al cuore di ognuno di noi, toccando temi universali in un modo a dir poco magistrale. 

Anna Karenina di Lev Tolstoj

Ritorniamo in Russia con un titolo che o si ama o di odia (non che le due cose non possano coesistere). 

Anna Karenina è l’esemplificazione tormento: il  romanzo esplora la natura dell’amore, dei legami familiari, del matrimonio e della società ottocentesca. 

Repressa in un matrimonio infelice con il burocrate Aleksej Aleksandrovič Karenin, Anna cerca di svincolarsi concedendosi un amore proibito con un ufficiale giovane e di bell’aspetto di nome Aleksej Kirillovič Vronskij.

Anna sfida ogni convenzione sociale pagando un prezzo altissimo. Emarginata dalla società che fin poco prima l’aveva lodata e adorata e un amore giovane e passionale che però le dà ben poca concretezza, Anna diventerà vittima di sé stessa.

Una volta finito questo mattone russo non sarà più lo stesso: il personaggio di Anna si insinuerà nella tua vita per sempre. 

Uno di quelle storie d’amore a cui pensi con una sommessa nostalgia di tanto in tanto.

L’amante di Marguerite Duras

Finiamo questa carrellata di consigli per un San Valentino alternativo con un bel libro autobiografico: L’amante (L’amant) di Marguerite Duras. 

La protagonista ha quindici anni, seduta su un traghetto per Mekong, indossa un cappello da uomo e incontra lui: affascinante, ricco, proibito… così ha inizio una delle storie d’amore più intense e controverse della letteratura francese.

L’autrice ci dona una storia d’amore breve, clandestina e con una notevole differenza di età, ambientata nella Francia degli anni Trenta. 

Un ritratto della passione giovanile crudo, dove la trasgressione diventa pura libertà

Un libro perfetto per chi adora immergersi in letture fuori dagli schemi; per chi ama le storie d’amore viscerali, dolorose ma profondamente autentiche.

Ilenia Carratù

Leggi Anche: 5 libri da leggere mentre fai colazione

Ilenia Carratù

Ilenia, classe 1998. Laureata in Lingue e Culture Comparate, è sempre stata attratta più dalle storie che dalle opinioni altrui. Appassionata di letteratura anglosassone e russa cerca, tra parole e silenzi, quel tipo di verità che solo quest’ambito sa suggerire. Oltre alla lettura, ama il cinema, la musica e il mondo esoterico.
Pulsante per tornare all'inizio
Panoramica privacy

Questa Applicazione utilizza Strumenti di Tracciamento per consentire semplici interazioni e attivare funzionalità che permettono agli Utenti di accedere a determinate risorse del Servizio e semplificano la comunicazione con il Titolare del sito Web.