Cime tempestose da oggi al cinema

Il grande classico di Emily Brontë, Cime Tempestose, ritorna sul grande schermo con Margot Robbie e Jacob Elordi.
Emerald Fennell già nota per la sua capacità di esplorare l’animo umano, ritorna come regista con Cime Tempestose. Il capolavoro di Emily Brontë è da oggi disponibile sul grande schermo: Margot Robbie e Jacob Elordi sono i protagonisti di questa rielaborazione cinematografica di uno degli amori più travagliati e audaci della storia della letteratura.
“Il fatto è che per me non si può adattare un libro così denso, complicato e difficile come questa versione. Non posso dire che sto realizzando Cime tempestose. Non è possibile. Quello che posso dire è che ne sto realizzando una versione.”

Passione e vendetta sulle brughiere
Cime tempestose è disponibile da oggi 12 febbraio 2026 nei cinema di tutta Italia, mentre negli Usa e in Gran Bretagna l’uscita al cinema è prevista per il giorno di San Valentino, il 14 febbraio 2026. La storia riprende in toto il dramma romantico e tormentato tra Catherine Earnshaw e Heathcliff, un orfano accolto nella famiglia Earnshaw e cresciuto con la dolce Catherine sulle brughiere dello Yorkshire. Legati da un sentimento assoluto ma impossibile, i due vengono separati dalle differenze sociali: Catherine “sceglie” di sposare il benestante Edgar Linton, mentre Heathcliff scompare fino a quando, anni dopo, ritorna ricco e cambiato, e deciso a vendicarsi di chi lo ha allontanato dalla sua Catherine.
Cime tempestose tra cast e costumi
Il cast internazionale ha nomi importanti e stelle emergenti:
Margot Robbie – Catherine “Cathy” Earnshaw (protagonista femminile)
Jacob Elordi – Heathcliff (protagonista maschile)
Hong Chau – Nelly Dean
Shazad Latif – Edgar Linton
Alison Oliver – Isabella Linton
Owen Cooper – giovane Heathcliff
Charlotte Mellington – giovane Catherine
Vy Nguyen – giovane Nelly
Martin Clunes – Mr. Earnshaw
Ewan Mitchell – Joseph.
I costumi di Cime tempestose non si limitano a ricostruire un’epoca, ma diventano uno strumento narrativo vero e proprio: attraverso tessuti e colori, gli abiti raccontano l’evoluzione psicologica dei personaggi, il loro ruolo sociale; i costumi sono firmati dalla costumista Jacqueline Durran, detentrice di due Premi Oscar per i migliori costumi (per Anna Karenina nel 2013 e Piccole donne nel 2020).
Cime tempestose, il classico nel presente
Tanto sono state le trasposizioni cinematografiche di questo classico di Emily Brontë. Il nuovo adattamento si inserisce in una lunga tradizione cinematografica: pubblicato nel 1847 il romanzo ha avuto il suo primo film nel 1939 diretto da William Wyler, con Laurence Oliver e Merle Oberon; di stampo diverso fu Abismos de pasión (1954), ambientato in Messico e caratterizzato da una lettura più crudele del romanzo, tale da essere valutata una delle interpretazioni più fedeli al romanzo; negli anni ‘90 ritornó sul grande schermo la versione diretta da Peter Kosminsky con Ralph Fiennes e Juliette Binoche; la pellicola più recente é del 2011, con oltre un milione di dollari di incasso al botteghino.
Antonietta Della Femina
Leggi anche: Bridgerton 4, su Netflix la prima parte dal 29 gennaio



