Archetipe Narrazioni Ribelli: l’appuntamento di febbraio con Invisibili di Caroline Criado Perez

Il bookclub transfemminista di Benedetta De Nicola Archetipe-Narrazioni Ribelli vi aspetta il 24 febbraio alle ore 18.00 nel suo luogo del cuore, la Feltrinelli di Via Santa Caterina a Chiaia 23 a Napoli!
Dopo l’incontro di gennaio sulla maternità che ha partorito (pun intended!) tantissime riflessioni seguendo la scia del libro La Disobbediente di Mavie Da Ponte, il libro del cerchio di lettura e condivisione di febbraio sarà Invisibili di Caroline Criado Perez.

Vincitrice di tre premi e definita “la Bibbia dei nostri tempi” dal New York Times, l’opera Invisibili. Come il nostro mondo ignora le donne in ogni campo ci porta all’interno di un’indagine senza precedenti che ha come oggetto di studio la nostra società, costruita a immagine e somiglianza degli uomini e per gli uomini, nella quale la popolazione femminile viene spesso sistematicamente ignorata.
Le donne sono costrette a navigare in spazi che non sono stati costruiti e pensati per loro e le loro esigenze; dunque, non è raro che debbano lottare per essere viste, ascoltate, prese in considerazione e sul serio.
È ormai parte della quotidianità per le donne doversi adattare a situazioni e contesti che sono stati sviluppati senza che fosse mai considerata la parte femminile. L’autrice Caroline Criado Perez ci fornisce moltissimi esempi, tra cui la ricerca medica, la quale si è sempre concentrata maggiormente sugli uomini, o meglio su persone biologicamente uomini.
Degli altri esempi riportati dall’autrice nel suo libro se ne discuterà all’incontro, a cui parteciperà anche Clelia Castellano (autrice e professoressa di sociologia all’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola).
Le domande sono tante e, come ci chiarisce l’autrice, i dati sono pochi e talvolta inesistenti. Perché alle donne gli infarti vengono diagnosticati con ritardo? Perché c’è la coda solo per i bagni femminili? Perché negli incidenti stradali le donne corrono più rischio?
Il 24 proveremo a rispondere a queste domande, cercando come sempre di creare un’esperienza funzionale e arricchente, uno spazio sicuro per tuttx che Archetipe ha sempre assicurato fin dal primo incontro.
Dopo mestruazioni, vaginismo, non monogamia etica, violenza di genere, misandria e misoginia, tampon tax, maternità ed educazione sessuo-affettiva, stavolta ci concentreremo su come una donna può esistere e farsi spazio in un mondo a misura d’uomo.
Come sempre, l’ingresso è libero e il libro può essere acquistato in sede. Vi aspettiamo!

Marcella Cacciapuoti
Fotografie di Lorena Montella
Leggi anche: Archetipe Narrazioni Ribelli: il bookclub torna a gennaio con un incontro sulla maternità – La Testata Magazine



