Se potessi ti regalerei Napoli, un libro di Ciro Pellegrino

Se potessi, ti regalerei Napoli. Te la metterei in borsa prima di augurarti buon viaggio e salutarti dicendoti: «Portala con te, usala quando ti serve, dalla a chi ne ha bisogno». Ma io stesso non so cosa sia. Esiste un autentico spirito napoletano? Cosa la rende diversa da tutto ciò che hai visto prima d’ora?
Per rispondere a questa domanda, Ciro Pellegrino – che a Napoli ci è nato, ci vive e di cui ogni giorno, da giornalista, racconta la cronaca – ha costruito cinque percorsi, non tanto descritti, quanto narrati. Le tappe non sono solo i luoghi classici del (nuovo) turismo di massa, ma i posti vivi e veri della città.
Cenni biografici dell’autore
Ciro Pellegrino è un noto giornalista professionista italiano, nato a Napoli nel 1977. È una delle figure di riferimento del giornalismo d’inchiesta e di cronaca locale, particolarmente attivo nel raccontare le dinamiche della realtà napoletana e campana.
Pellegrino non si limita a riportare i fatti; li “immerge” nel contesto sociale. Quando scrive di Napoli, evita i cliché da cartolina così come il solo racconto del degrado fine a se stesso. Il suo stile è asciutto, diretto e privo di retorica, ma traspare sempre un’attenzione profonda verso le “vite minuscole” e le vittime del sistema (politico o criminale).
Si tratta di un libro molto intenso, coinvolgente e rappresenta una vera e propria dichiarazione d’amore nei confronti di Napoli. La narrazione è ricca di spunti di riflessione profondi, che guidano il lettore in un vero e proprio viaggio nei meandri della città, raccontata dall’autore, che ne parla da giornalista, mostrandola con uno stile assolutamente appassionante.
Recensione e considerazioni
Se potessi ti regalerei Napoli non è un manuale di storia, né una guida turistica, ma un “memoir urbano” che cerca di spiegare l’inspiegabile: il legame viscerale e contraddittorio con la città di Napoli.
Si tratta di un libro grazie al quale ci si ritrova in luoghi che hanno tanto da raccontare e che non si limitano all’oggettiva bellezza che li caratterizza. Cinque i percorsi, le traiettorie, che sono grovigli di aneddoti, di delizie, di fusioni, di sovrapposizioni, di adattamenti. Di vita vivace e verace. Napoli è magia che la rende unica rispetto ad altre città. Ti prende in modo accorato, ti tratta con confidenza e ti lascia andare come un sognatore.
Napoli può essere definita una città fuori dell’ordinario, proprio come il libro scritto dall’autore e giornalista napoletano. Quella verve stravagante ed affascinante al tempo stesso, contraddistingue ogni parte del libro.
Se potessi ti regalerei Napoli è una vera e propria guida di Napoli e dintorni, utile non solo a chi non conosce la città, ma adatta anche a chi vuole conoscere nuovi luoghi da visitare.
Ecco perché il libro di Ciro Pellegrino riesce ad affondare le mani nella storia recente, osservando le persone che prendono parte al racconto. Si tratta d’una storia che compone Napoli, passo dopo passo, con stupore e precarietà, ma anche con infinita creatività.
Il libro nasce con l’intento di sottrarre città partenopea alle narrazioni polarizzate: da un lato la “città del sole e del mare”, dall’altro la “Gomorra” senza speranza. Pellegrino racconta una città che è entrambe le cose e nessuna delle due, concentrandosi sulla complessità del vivere quotidiano.
Il messaggio centrale: Il libro suggerisce che regalare Napoli sia un desiderio impossibile perché la città non si possiede, la si subisce o la si accoglie. È un invito al lettore a guardare oltre la superficie, a provare a capire una metropoli che “ti accalappia e poi ti sputa via”.
Gerardina Di Massa
Leggi Anche : I Graffi un romanzo di Gianni Pantaleo



