Primo PianoSociale

Perché i gatti fanno le fusa 

I gatti sono animali da compagnia, in grado di regalare emozioni uniche. Esternano la loro felicità in vari modi, con la coda, modulando il modo di miagolare, ma anche con le cosiddette fusa. 

Le fusa, un linguaggio vero e proprio che il nostro gatto utilizza per godersi i momenti di relax e le coccole, ma che può comunicare anche malessere e paura.

Se vogliamo definire le fusa in modo tecnico, il termine giusto è “vibrazione laringea”, in grado di descrivere il meccanismo fisico che ne sta alla base. A volte viene utilizzato anche il termine “ronronare”, un suono onomatopeico (ron-ron) che deriva dal francese “ronronnement” (fare le fusa).

Nonostante gli studiosi osservino tale fenomeno da tantissimo tempo, non si è ancora giunti ad una conclusione chiara. Anche il meccanismo attraverso il quale il felino produce le vibrazioni non é chiaro.

Si tratta di un atteggiamento o propensione, molto dolce, alla quale noi umani siamo abituati, tanto che spesso lo si dà per scontata. Eppure alla base non si sa come mai il nostro amico peloso si comporti così. 

Ricordiamo che dal punto di vista scientifico, é stato evidenziato che i gatti fanno le fusa in due momenti distinti, sia quando sono contenti e quindi tranquilli, sia quando vivono una situazione di stress e paura. Una ambivalenza che rende l’interpretazione delle fusa ancora più complicata. 

Di solito un gatto che inizia a fare le fusa non smette prima di due secondi e il rumore che produce può essere sentito da mezzo metro a tre metri di distanza, a seconda delle condizioni ambientali e delle dimensioni dell’animale. 

Ricordiamo che, in età adulta, le fusa del gatto possono avere molti  significati, tra cui:

  • comunicare con il proprio Pet parent e trasmettergli affetto: in questo caso possono essere tradotte in un “Ti voglio bene!”;
  • comunicare un suo malessere o trasmettere uno stato di disagio;
  • svolgere un’azione curativa contro stress e dolore.

Come sono prodotte le fusa?

Molti ricercatori sostengono che il suono provenga dai muscoli laringei che aprono e chiudono la glottide, mentre altri affermano che l’osso della lingua duro e inflessibile che collega la lingua all’osso cranico sia il principale responsabile di questo fenomeno.

Comunque sia si tratta di un suono acustico basso e per niente fastidioso, anzi, è quasi come se il gatto volesse esprimere qualcosa. Spesso accarezzandolo in determinate parti del corpo, sotto al mento ad esempio, oppure sul naso, il nostro pelosetto inizierà a fare fusa a profusione, donando tanto amore. È un po’ come se volesse ricambiare l’affetto ricevuto. 

Le fusa di ogni gatto sono uniche e possono essere più o meno acute. Alcune fusa sono così deboli da dover essere estremamente vicino al tuo gatto per sentirle.

Un altro aspetto importantissimo è il potere terapeutico delle fusa; esse infatti sono tranquillizzanti, riscaldano il cuore e donano un forte senso di pace. Le fusa inoltre, aiutano a regolarizzare la pressione arteriosa e rallentano i ritmi della respirazione.

Ricordiamo che il comportamento felino è molto articolato e non è univoco. I gatti generalmente iniziano a fare le fusa quando hanno pochi giorni di vita, il che aiuta le loro madri a trovarli quando è l’ora della pappa.

Questa tendenza può persistere anche in alcuni gatti adulti che fanno le fusa, ad esempio, per comunicare al Pet parent che è ora della pappa!

In conclusione, le fusa dei gatti sono un fenomeno complesso, misterioso e affascinante che rivela come i felini siano capaci di allacciare connessioni emotive profonde da cui discendono effetti benefici sul nostro corpo e sulla nostra mente.

Gerardina Di Massa

Leggi Anche: Il linguaggio dei gatti, impariamo come capirlo

Gerardina Di Massa

Gerardina Di Massa, sono nata ad Ischia e studio lettere e filosofia. Sono da sempre appassionata alla scrittura e anche alla lettura. Giornalista pubblicista, appassionata di politica e letteratura, “divoratrice di libri”, amo leggerne sempre di nuovi, senza stancarmi mai. Mi piace la scrittura in tutti gli ambiti, che si tratti di cultura o di arte, di argomenti letterari o di storia. Ogni cosa, ogni argomento può e deve insegnare qualcosa.
Pulsante per tornare all'inizio
Panoramica privacy

Questa Applicazione utilizza Strumenti di Tracciamento per consentire semplici interazioni e attivare funzionalità che permettono agli Utenti di accedere a determinate risorse del Servizio e semplificano la comunicazione con il Titolare del sito Web.