La Grazia, l’11° film di Sorrentino al cinema

La Grazia, l’undicesimo film di Paolo Sorrentino, è uscito nelle sale italiane il 15 gennaio, presentato come film d’apertura all’82esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia il 27 agosto 2025, venendo candidato al Leone d’oro.
Il regista partenopeo non è nuovo a raccontare figure a capo di governi e nazioni, se si pensa a film come Il divo, incentrato su Giulio Andreotti, e Loro, dove troviamo Silvio Berlusconi come protagonista – senza mancare le due serie The Young Pope e The New Pope.
Ma se in quelle pellicole ci si concentrava su personaggi reali, ne La Grazia abbiamo un ipotetico Presidente della Repubblica Italiana.
Ciò che ha ispirato Sorrentino per questo film è la grazia concessa dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella ad un uomo condannato per aver ucciso la moglie malata di Alzheimer. Protagonista del film è Mariano De Santis, interpretato da Toni Servillo.
La trama de La Grazia
La Grazia narra la storia del Presidente della Repubblica Mariano De Santis: vedovo, cattolico, con una figlia di nome Dorotea, anch’essa giurista come il padre.
Il mandato di De Santis è giunto al termine, e tra le noiose giornate spuntano gli ultimi compiti: decidere su due delicate richieste di grazia. Veri e propri dilemmi morali, che s’intrecciano con la sua vita privata. Dubbioso, dovrà decidere. E con grande senso di responsabilità, è ciò che si ritroverà a fare.
Film maturo e meditativo, il nuovo lungometraggio di Sorrentino esplora il concetto di grazia giuridica ed esistenziale tramite i dilemmi di un Presidente della Repubblica indeciso tra dovere istituzionale e tormenti personali, affrontando il tutto con ironia, malinconia e riflessioni etiche sul fine vita, l’amore e la complessità della vita.
Non solo troviamo Toni Servillo e Anna Ferzetti nei panni del Presidente della Repubblica e della figlia, ma all’interno del cast vi sono anche Orlando Cinque, Massimo Venturiello, Milvia Marigliano, Giuseppe Gaiani, Giovanna Guida, Alessia Giuliani, Roberto Zibetti, Vasco Mirandola, Linda Messerklinger e Rufin Doh Zeyenouin.
La migliore apertura in carriera di Sorrentino
La Grazia s’inserisce in un periodo di record assoluti per il cinema italiano.
Da una parte, abbiamo l’ultimo film uscito di Checco Zalone, Buen Camino, che dal 25 dicembre 2025 (giorno di uscita) ha incassato oltre 70 milioni di euro, un dato che lo rende il film con il maggior incasso di sempre al botteghino italiano, superando Avatar di James Cameron, fermo a 68,6 milioni.
Poi, abbiamo La Grazia, che nel solo fine settimana ha incassato oltre 2 milioni di euro. Per Sorrentino, è la migliore apertura in carriera, superiore anche a quella di Parthenope, che nel 2024 aveva esordito con 1,9 milioni, chiudendo con poco più di 7,5 milioni.
Irene Ippolito
Leggi anche: Parthenope di Paolo Sorrentino: tutti i simboli e i riferimenti a Napoli



