Dove vedere i film candidati agli Oscar

Sono state recentemente annunciate le candidature ai prossimi Premi Oscar. Tra titoli annunciati e grandi sorprese, si tratta indubbiamente di uno degli appuntamenti più attesi dai cinefili di tutto il mondo.
Da questo momento in poi, si apre il periodo in cui gli appassionati di cinema cercano di recuperare il maggior numero di titoli, per prepararsi alla cerimonia di premiazione, prevista per il prossimo 15 marzo. Per facilitarvi il lavoro, qui sotto vi segnaliamo le piattaforme streaming in cui è già possibile trovare molti dei titoli nominati. Pronti a “screenshottare” tutto?
HBO Max
Partiamo subito con HBO MAX, che ha da poco fatto il suo esordio in Italia. Nel suo catalogo troviamo uno dei film che ha ricevuto più candidature in assoluto. Ci riferiamo a “Una battaglia dopo l’altra”, l’apprezzato ritorno alla regia di Paul Thomas Anderson, candidato in ben 12 categorie (tra cui miglior film, miglior attore protagonista per Leonardo DiCaprio, miglior attore non protagonista per Benicio Del Toro e per Sean Penn e miglior attrice non protagonista per Teyana Taylor).
HBO Max offre anche la visione di “Weapons”, chiacchierato horror che racconta l’improvvisa e inquietante scomparsa di un’intera classe di bambini. I primi sospetti si rivolgeranno alla maestra di questi bambini, interpretata da Julia Garner, che per la sua interpretazione è stata nominata come Miglior attrice non protagonista.
Disney Plus
Nel catalogo di Disney Plus troviamo “Retirement plan”, nominato per il Miglior cortometraggio d’animazione. Premiato in diversi festival cinematografici sparsi per il mondo, questo cortometraggio ci presenta Ray, un uomo sopraffatto dagli impegni quotidiani, che sogna il momento in cui andrà in pensione. Un altro cortometraggio disponibile, questa volta nominato per il Miglior cortometraggio live action, è “A friend of Dorothy”, la toccante storia dell’amicizia tra un’anziana adolescente e un ragazzo adolescente.
Tra i lungometraggi, invece, saranno disponibili su Disney Plus nei prossimi mesi “Zootropolis 2”, nominato come miglior film d’animazione dopo il grande successo al botteghino, che l’ha incoronato come secondo film d’animazione con più incassi nella storia del cinema. A proposito di incassi, dobbiamo obbligatoriamente citare anche “Avatar: Fuoco e cenere”, nominato per i Migliori costumi e per i Migliori effetti speciali. Come i capitoli precedenti di “Avatar”, dopo un grande successo nei cinema di tutto il mondo, approderà nei prossimi mesi su Disney Plus.
Infine, su Disney Plus è già disponibile per la visione “Elio”, un altro dei film nominati come Miglior film d’animazione, che narra le vicende di un bambino che viene rapito dagli alieni, dando vita ad un vero e proprio viaggio intergalattico.
Netflix
Su Netflix è possibile recuperare ben cinque progetti nominati ai Premi Oscar. Partiamo con uno dei film più chiacchierati dell’ultimo parlando: l’adattamento cinematografico di Guillermo Del Toro di uno dei classici della letteratura, “Frankenstein”. Dopo un’accoglienza prettamente positiva da parte della critica, questo film ha ricevuto nove candidature agli Oscar, regalando tra l’altro a Jacob Elordi la sua prima candidatura come Miglior attore non protagonista.
Quattro nomination, tra cui Miglior fotografia, per “Train Dreams”, produzione Netflix che ripercorre 80 anni di vita di un taglialegna nell’America dei primi del Novecento, tra profondi cambiamenti e diverse sfide.
Su Netflix è inoltre disponibile il film fenomeno dell’anno, “Kpop Demon Hunters”, nominato come Miglior film d’animazione e Miglior canzone originale. Questo film, che racconta le avventure di tre cantanti K Pop che devono proteggere il mondo dai demoni, è diventato uno dei contenuti più virali sui social, dando vita a trend mondiali e rompendo ogni record. Una delle canzoni presenti nel film, “Golden”, è inoltre diventata una vera e propria hit, tanto da essere perennemente al numero uno della classifica di Spotify.
Infine, su Netflix sono presenti due documentari: il primo è “The perfect neighbor” nominato come Miglior documentario, che ripercorre un’assurda vicenda di liti tra vicini negli Stati Uniti, con riprese reali e interrogatori. Il secondo è “All the empty rooms”, nominato come Miglior cortometraggio documentario, una toccante commemorazione delle giovani vittime di sparatorie negli Stati Uniti.
Sky
Dal 26 gennaio su Sky e NOW TV approderà il film con più candidature agli Oscar nella storia del cinema (tra cui Miglior film, Miglior attore protagonista e Miglior colonna sonora). Stiamo parlando ovviamente di “Sinners”, horror diretto dal regista di “Black Panther” e “Creed”. Il protagonista indiscusso del film è Michael B. Jordan, che per l’occasione si è cimentato addirittura nel ruolo di due gemelli che, dopo diversi anni, tornano nella loro città natale, trovandosi però di fronte ad oscure presenze.
A marzo approderà su Sky anche “Un semplice incidente”, nominato come Miglior film internazionale e Miglior sceneggiatura originale. Diretto dal regista iraniano Jafar Panahi in seguito alla sua incarcerazione nella tristemente nota prigione di Evin, il film inizia con un incidente automobilistico, che porterà inaspettatamente al riaccendersi di un desiderio di vendetta.
Infine, su Sky è disponibile anche “Jurassic World – La rinascita”, settimo film della saga fantascientifica di “Jurassic Park”, nominato per i Migliori effetti speciali.
Youtube
Su Youtube sono disponibili due cortometraggi. Il primo è “Two people exchanging saliva”, nominato come Miglior cortometraggio live action, ambientato in un mondo distopico in cui i baci sono illegali e puniti con la pena di morte. In questo contesto paradossale, nascerà un’intensa storia d’amore tra due donne.
Il secondo è “Butterfly (Papillon)”, nominato come Miglior cortometraggio animato. Si tratta di un progetto che ripercorre la sorprendente storia vera di Alfred Nakache, un nuotatore olimpico ebreo che sopravvisse ad Auschwitz, per poi tornare a gareggiare alle Olimpiadi nel Dopoguerra.
Apple TV
Su Apple TV è possibile recuperare “F1 – Il film”, lungometraggio in cui Brad Pitt interpreta una ex giovane promessa della Formula 1 che, 30 anni dopo l’ultima gara, decide di rimettersi in pista. Il film, ispirato a fatti veri e girato durante un vero Gran Premio, ha ricevuto quattro nomination agli Oscar, tra cui Miglior film e Miglior sonoro.
Infine, su Apple TV sono disponibili anche “The lost bus”, film con Matthew McConaughey ispirato alla storia vera di un autista che ha salvato la vita di un’intera classe scolastica da un incendio in California (nominato per i Migliori effetti speciali) e “Come see me in the good light” (nominato come Miglior documentario), la toccante storia della compianta poetessa Andrea Gibson e della sua lotta contro il cancro.
Stefania Berdei
Leggi Anche : Oscar 2026: le nomination e i film favoriti



