Città – palazzo: vieni a scoprire Whittier

L’Alaska è un luogo particolarissimo. Gelido ed affascinante, con i suoi paesaggi mozzafiato ha conquistato il mondo intero. Eppure, un paese del genere custodisce non solo un habitat straordinario, ma anche un buon numero di popolazione.
Nella città di Whittier vivono circa 300 abitanti ed è famosa per una caratteristica molto particolare. Le persone vivono quasi tutte all’interno dello stesso condominio.
Ebbene sì, è una città in cui la maggior parte della vita si svolge nel Begich Towers, un edificio enorme con 14 piani costruito negli anni ‘50.
Durante la Seconda Guerra Mondiale era una base militare, poi è stato riadattato per ospitare la comunità locale.
Al suo interno troviamo appartamenti, stazione di polizia, minimarket e chiesa. Ovviamente, nell’edificio è presente anche una scuola collegata tramite un tunnel proprio per evitare le bufere di neve.
Si tratta, insomma, di un’intera città all’interno di un palazzo.
La scelta del vivere tutti insieme risiede sicuramente nel clima rigido dell’Alaska, infatti la città è in una zona molto particolare dove ci sono inverni lunghi e bufere di neve. Le persone, quindi, hanno deciso di condividere la vita insieme per un motivo di sopravvivenza.
Altra motivazione è quella dell’accessibilità, in quanto la città si può raggiungere solo tramite un tunnel ad una sola corsia chiuso di notte, proprio per questo gli abitanti hanno creato un ambiente vivibile in un solo edificio.
Stare tutti insieme ha sviluppato un grande senso di comunità, in cui tutti si conoscono e si aiutano a vicenda.
La vita mondana non manca all’interno del palazzo, infatti, gli abitanti organizzano feste e attività, proprio per divertirsi e trascorrere il tempo insieme.
Ora vi starete chiedendo se è possibile visitare Whittier. Ovviamente sì!
La città è una destinazione turistica popolare e i visitatori possono esplorare il palazzo ed entrare nella quotidianità degli abitanti. È possibile, inoltre, fare escursioni grazie ai numerosi sentieri per trekking e passeggiate.
In realtà, il solo ingresso alla città è meta turistica, in quanto il tunnel che bisogna attraversare per arrivare a Whittier è lungo circa 4 km.
Sei curioso di visitare questo luogo così particolare? Non ti resta che prenotare una vacanza a Whittier!
Martina Maiorano
Leggi Anche : Gli alberi monumentali d’Italia: realizzato un catalogo di dati su Google Maps



