5 giochi da tavolo da giocare almeno una volta nella vita

Di giochi da tavolo ce ne sono davvero tantissimi, molti dei quali sono dei veri e propri cult dell’intrattenimento: Risiko, Monopoli, Uno…eppure ce ne sono molti altri che, secondo me, vale la pena giocare se non si ha voglia di giocare ai soliti grandi classici.
- Pili Pili
Pili Pili è un gioco di carte strategico che utilizza meccaniche di presa e scommessa.
In questo gioco si una un mazzo di 55 carte, che vanno da 1 a 55, e carte missioni speciali che introducono regole particolari per ogni round. Le carte che si hanno in mano dipendono dalle missioni speciali, in quanto su ogni carta missione è segnato il numero di carte da dover avere.
Prima di iniziare a giocare, ogni giocatore dichiara quante prese pensa di fare per quel round. Si gioca una carta alla volta: la più alta vince la presa, anche se le carte missione possono modificare questa regola. Se la scommessa di un giocatore non si avvera, prenderà punti negativi composti da peperoncini (cioè, i “pili”).
Il giocatore (o i giocatori) che ha accumulato meno pili vincerà la partita, che invece terminerà quando un giocatore avrà ottenuto sei pili.
- Vudù
Vudù è un party game in cui bisogna lanciare “maledizioni” contro gli avversari così da racimolare 11 punti per la vittoria.
Le maledizioni sono delle carte in cui vi sono segnati degli impedimenti fisici e/o verbali che il giocatore di turno impone ad un avversario. Le maledizioni sono cumulabili, quindi è possibile avere su di sé più di una maledizione, creando in questo modo situazioni esilaranti.
Ma attenzione: se si smette di eseguire una maledizione, si danno dei punti aggiuntivi alla persona che te l’ha lanciata!
- Exploding Kittens
Exploding Kittens è un gioco di carte composto da un mazzo che verrà mischiato, ad eccezione delle carte Disinnesco e delle Exploding Kittens che verranno levate. Ogni giocatore pesca sette carte e prende una carta disinnesco.
Le carte Exploding Kittens – e anche le restanti carte Disinnesco – verranno poi aggiunte al mazzo e rimescolate, in modo che il numero di Exploding Kittens nel mazzo sia uno in meno rispetto al numero dei giocatori. Un ordine di turno viene deciso in base a qualsiasi condizione banale.
Durante il proprio turno, ogni giocatore può giocare quante carte desidera; se, invece, decide di non farlo, pesca una carta. Un turno sarà terminato quando un giocatore pesca una carta.
Nel caso in cui un giocatore dovesse pescare una carta Exploding Kitten, dovrà mostrarla immediatamente e dovrà considerarsi fuori dal gioco, a meno che non abbia una carta disinnesco. Vince l’ultimo giocatore che è ancora in gioco.
- What do you meme?
In What do you meme? ogni giocatore deve pescare sette carte didascalia; un giudice, a rotazione fra i giocatori, sceglierà la carta immagine che verrà utilizzata durante il turno e che verrà mostrata ai giocatori.
I giocatori dovranno scegliere la carta didascalia che, secondo loro, più si addice alla carta immagine; una volta ricevute tutte le carte didascalia, il giudice potrà sollevarle dal tavolo, mescolarle e leggerle ad alta voce.
La carta didascalia più divertente vincerà il turno, mentre la partita verrà vinta dal giocatore che avrà vinto più turni.
- Anime Party
In Anime Party i giocatori, nei panni di creativi del canale televisivo fittizio Channel A, inventano e presentano il prossimo anime di successo usando carte tema, scelte dal mazziere (o Produttore) che cambierà ad ogni turno, e carte titolo, scelte dai giocatori. Ogni giocatore dovrà convincere gli altri a votare per la propria idea.
Irene Ippolito
Leggi Anche: Alla ricerca di lentezza e tranquillità con i giochi da tavolo



