Libri da regalare a Natale

Il periodo natalizio è un momento perfetto per dedicarsi alla lettura. Leggere comodamente seduti su una poltrona davanti ad un camino ardente, è un’esperienza unica.
I libri tra i quali scegliere sono tantissimi, dai classici della letteratura italiana, ai romance, dai gialli agli horror, da scegliere in base ai propri gusti personali, capaci di regalare emozioni uniche, avvolgendo come se fossero una coperta calda. I classici libri natalizi sono tantissimi ed elencarli tutti sarebbe impossibile, ovviamente alcuni titoli sono più conosciuti, mentre altri sono poco diffusi, ma non per questo meno belli.
Sicuramente tra i libri natalizi da leggere o da regalare Canto di Natale di Charles Dickens è tra i più celebri ed apprezzati.
Si tratta di una fiaba da raccontare ai bambini e da rileggere da grandi, una storia di paura, di morte ma anche di solidarietà umana, di fantasmi grotteschi che si sfumano e si frammentano nel sogno e nell’incubo privato, un grande ritratto di solitudine e di vecchiaia e di una città degradata, e soprattutto un magico regalo di Natale che trasforma il gelo e il buio dell’egoismo e dell’avarizia nel calore di un sorriso e di una festa per tutti.
Canto di Natale è una dolcissima novella, pubblicata nel 1843 che ha disegnato l’immaginario moderno del Natale, raccontando la redenzione dell’avaro Scrooge attraverso i tre spiriti del Natale (passato, presente, futuro), con messaggi universali di bontà, generosità e speranza. Un libro da leggere tutto d’un fiato, magari proprio durante il periodo natalizio.
Anche per il genere giallo, le proposte non sono poche, da Arthur Conan Doyle ad Agatha Christie, sono molti gli autori che hanno ambientato una delle loro storie del crimine, nella magica e misteriosa atmosfera natalizia.
Un altro classico natalizio intramontabile è proprio un giallo, Il Natale di Poirot, di Agatha Christie. Si tratta di un libro misterioso e al contempo interessante, molto scorrevole e perfetto da leggere durante il periodo natalizio. La trama e semplice ed intuitiva: un omicidio stravolge le festività per la famiglia Lee. Il capostipite della famiglia Simeon Lee viene assassinato in una stanza chiusa dall’intento. Gli unici sospettati possibili sono i membri della famiglia.
Nonostante si pensi che il giallo non sia un genere apprezzato dai lettori, con il libro della celebre scrittrice e drammaturga britannica, cambia tutto.
Il detective Poirot, è un gentiluomo ed è capace di comprendere chi è veramente il colpevole leggendo fino in fondo gli animi dei personaggi della storia. Noi lettori non possiamo fare altro che carpire i dettagli andando avanti nella lettura cercando di immaginare cosa stia pensando il detective.
Qualora si volesse leggere un libro semplice ma al contempo coinvolgente, Il pianeta degli alberi di Natale di Gianni Rodari è la scelta giusta.
Si tratta di un vero e proprio inno alla bellezza, il sogno di una società migliore dove non esistono diseguaglianze e tutti sono uguali. Il libro è una filastrocca di Natale, dove i bambini possono vivere la magia del Natale 365 giorni all’anno. Quello scritto da Rodari è un volume scritto per i ragazzi, ma che ha molto da insegnare anche ai più grandi. L’auspicio è quello di un mondo dove non esiste alcuna cattiveria, in cui non c’è guerra, non c’è denaro ma tutti sono felici.
Il pianeta degli alberi di Natale è un romanzo che ha quasi cinquant’anni (uscì come La strenna di Paese Sera nel dicembre 1959) e non li dimostra: l’invenzione di un fantastico “paese della cuccagna”, dove la vita si svolge senza conflitti e ognuno ha secondo il proprio bisogno senza sfruttare il lavoro degli altri grazie ai progressi di una scienza al servizio dell’intera comunità.
Quelle menzionate sono solo tre proposte, ovviamente tra loro diverse, appartenenti a generi vari, adatte al periodo natalizio e non solo, da leggere o da regalare. Tre libri caratterizzati da personaggi, temi differenti, capaci di regalare emozioni uniche.
Leggere permette di catapultarsi in una nuova dimensione spazio-temporale, immedesimandosi nei personaggi e andando a passo con quanto succede; i titoli proposti, rappresentano un’occasione di crescita personale, di rinascita, una coccola adatta a tutti.
Gerardina Di Massa
Leggi Anche : Libri di dicembre 2025: le 6 novità più interessanti



