Addio a Sophia Kinsella, autrice di I love shopping a 55 anni

Sophia Kinsella, scrittrice e giornalista londinese, autrice di I love shopping, è venuta a mancare quest’oggi, due giorni prima del suo 56esimo compleanno.
Sophia Kinsella era già malata da tempo, nonostante ciò, i familiari scrivono in un post sui social:
Si considerava davvero fortunata ad avere una famiglia e amici così meravigliosi, e ad aver avuto lo straordinario successo della sua carriera di scrittrice. Non dava nulla per scontato ed è stata per sempre grata per l’amore che ha ricevuto.
Ad aprile 2024 Sophia Kinsella annunciò sui social di avere un cancro al cervello, iniziando a raccontare la scoperta della diagnosi e come lei stesse imparando a vivere e ad amare nuovamente in un romanzo breve intitolato Cosa si prova, pubblicato per Mondadori.
La protagonista del romanzo si chiama Eve, famosa scrittrice che un giorno si sveglia in un letto d’ospedale senza ricordare come ci sia finita. Il marito, che l’è sempre stata accanto, le spiega che è stata sottoposta a un intervento chirurgico per rimuoverle un grosso tumore maligno al cervello.
Sophia Kinsella disse che Cosa si prova è stato il suo libro più autobiografico che abbia mai scritto, considerato un romanzo commovente e positivo che parla del valore della vita.
Dopo l’inizio della sua carriera in ambito giornalistico, nel 2000 ebbe il suo primo successo internazionale con la pubblicazione di The Secret Dreamworld of a Shopaholic, che in Italia è arrivato col titolo di I love shopping, che comprende nove romanzi ed un ebook.
Nel 2009 uscì nelle sale cinematografiche il film I love shopping, tratto dai primi due libri dell’omonima saga, con Isla Fisher nel ruolo della protagonista.
Irene Ippolito
Leggi anche: Il potere terapeutico della natura



