LibriPrimo Piano

Il vincitore del Booker Prize 2025 è David Szalay

Il mondo della letteratura ha annunciato il vincitore del Booker Prize 2025, uno dei riconoscimenti più prestigiosi nel panorama letterario internazionale: David Szalay.

Il premio, assegnato ogni anno a un romanzo in lingua inglese di eccezionale qualità, quest’anno è stato consegnato a con il suo . Un traguardo importante per gli autori, sia emergenti che affermati, nella narrativa contemporanea. Quest’anno al Booker Prize 2025 una top six unica: Flesh, The Land in Winter, The Rest of Our Lives, Audition, The Loneliness of Sonia and Sunny, Flashlight. Opere di vari generi della letteratura mondiale: romanzi storici, narrativa contemporanea, attualità ed empatia. alla narrativa contemporanea, affrontando temi di grande attualità e complessità emotiva.

Il vincitore del Booker Prize 2025 è stato annunciato oggi, 10 novembre 2025, in una cerimonia che ha attirato l’attenzione: numeri che ogni anno confermano il Booker Prize come una della competizioni letterarie più seguite al mondo, non solo dai media, ma anche dai booklovers.

“Credo che i sei abbiano due grandi cose in comune. I loro autori hanno il controllo totale del proprio bagaglio di conoscenze linguistiche, del proprio ritmo, della propria competenza; ognuno di loro ha creato un romanzo che nessun altro avrebbe potuto scrivere. E tutti i libri, in sei modi diversi e originali, trovano la loro storia nell’analisi dell’individuo che cerca di convivere con – di amare, di cercare attenzione, di affrontare, di comprendere, di tenere a bada, di tollerare, di sfuggire – agli altri. In altre parole, sono tutti scritti in modo brillante e sono tutti straordinariamente umani“, ha dichiarato Roddy Doyle, presidente della giuria del Booker Prize 2025.

I giudici di Booker Prize 2025

  • Roddy Doyle, presidente della giuria del Booker Prize 2025
  • Ayọ̀bámi Adébáyọ̀
  • Kiley Reid
  • Sarah Jessica Parker
  • Chris Power

“Dietro le quinte (come spero i lettori abbiano potuto vedere durante l’evento di annuncio della shortlist alla Royal Festival Hall), i giudici del Booker 2025 sono stati una compagnia fantastica, sia tra loro che per i libri. Hanno affrontato il compito di leggere 153 romanzi – e di rileggere la loro longlist di 13 – con calore, umorismo e standard molto elevati. Sono un gruppo stellare: è facile stare con loro e difficile impressionarli. Tutti gli autori nominati quest’anno dovrebbero esserne molto orgogliosi”, ha dichiarato Gaby Wood, amministratore delegato della Booker Prize Foundation.

Il vincitore del Booker Prize 2025

“Non credo di aver mai letto un romanzo che sfruttasse così bene lo spazio bianco sulla pagina. È come se l’autore, David Szalay, invitasse il lettore a riempire lo spazio, a osservare – quasi a creare – il personaggio con lui. La scrittura è scarna e questa è la sua grande forza. Ogni parola è importante; gli spazi tra le parole sono importanti. Il libro parla di vita, e della stranezza della vita e, mentre leggiamo, mentre voltiamo pagina, siamo felici di essere vivi e di leggere – di vivere – questo romanzo straordinario e singolare”, ha dichiarato dopo l’annuncio della vittoria di David Szalay, il presidente della giuria.

“Flesh è un romanzo scarno ma propulsivo che segue la storia di un uomo dall’adolescenza alla vecchiaia, mentre viene sconvolto da una serie di eventi che vanno oltre la sua portata. (…) Flesh pone domande profonde su ciò che guida una vita, su ciò che la rende degna di essere vissuta e su ciò che la distrugge” (Fonte: Tutto quello che c’è da sapere su Flesh di David Szalay, vincitore del Booker Prize 2025)

Qui la cerimonia di premiazione:

Antonietta Della Femina

Leggi anche: Libri di novembre 2025: le 20 novità da non perdere

Antonietta Della Femina

Classe ’95; laureata in scienze giuridiche, è giornalista pubblicista. Ha imparato prima a leggere e scrivere e poi a parlare. Alcuni i riconoscimenti e le pubblicazioni, anche internazionali. Ripete a sé e al mondo: “meglio un uccello libero, che un re prigioniero”. L’arte è la sua fuga dal mondo.
Pulsante per tornare all'inizio
Panoramica privacy

Questa Applicazione utilizza Strumenti di Tracciamento per consentire semplici interazioni e attivare funzionalità che permettono agli Utenti di accedere a determinate risorse del Servizio e semplificano la comunicazione con il Titolare del sito Web.