Arte & CulturaPrimo Piano

Feste in arrivo: i migliori libri natalizi da recuperare e regalare

Ci siamo! Finalmente il Natale è alle porte. È il momento di rallentare e tirare fuori dalla stiva gli addobbi per tornare a sentire un po’ dell’atmosfera che tanto amavamo da bambini.

Tra i tanti piaceri che mi riserva il Natale, a occupare un posto speciale c’è sicuramente quello di immergersi in libri natalizi e donarli ai propri cari. Vuoi scoprire i nostri consigli librosi per sentire al meglio lo spirito natalizio quest’anno?

Lo so, lo so. Ti aspetti che io parta dal classico A Christmas Carol (Canto di Natale) di Charles Dickens… e hai perfettamente ragione: non posso non iniziare dall’emblema dei libri natalizi.

Un romanzo che o hai già letto durante l’infanzia o che devi assolutamente recuperare. La storia dell’avaro Ebenezer Scrooge – che riscopre la magia del Natale grazie a tre spiriti che rappresentano il passato, il presente e il futuro – non smette mai di emozionare grandi e piccini.

Continuiamo con una chicca straordinaria: Natale a Parigi di Irène Némirovskij. Un libricino di appena 100 pagine da poter recuperare in un giorno o regalare a quella persona che vorrebbe iniziare a leggere
ma proprio non sa da dove iniziare.

Il libro è ambientato a Parigi il giorno della Vigilia di Natale; una città in festa, interamente imbiancata dalla soffice neve. Per le strade echeggiano canti, musichette e chiacchiere di persone che si
incontrano per l’occasione. Nonostante l’atmosfera magica, un ricco uomo d’affari si ritrova a fare i conti con il fallimento del suo matrimonio.

Preferisci un giallo che dia un po’ di movimento a queste fredde giornate? Il Natale di Poirot di Agatha Christie potrebbe fare al caso tuo. Scritto nel 1938, il romanzo si concentra sulle indagini del
celebre detective Poirot su un omicidio avvenuto durante le festività natalizie. L’atmosfera, la fluidità della storia, la suspance… un classico da divorare durante la pausa natalizia.

Rimanendo in tema gialli non c’è periodo migliore per recuperare (o riscoprire) uno dei capolavori di Camilla Läckberg e Henrik Fexeus: Il Miraggio. Trattasi del volume finale della trilogia che vede
coinvolti i protagonisti Vincent e Mina in una serie di casi e rompicapi. Ambientata a Stoccolma durante il periodo natalizio, la storia è un mix perfetto tra thriller, suspence e indagine psicologica.

Continuiamo con Lettere da Babbo Natale di J.R.R. Tolkien. Ebbene sì, il creatore di Lo Hobbit ci ha donato una raccolta di lettere scritte ai suoi figli di anno in anno e illustrazioni inedite. Le lettere –
provenienti dal Polo Nord ogni dicembre – narrano racconti straordinari avvenuti proprio in quei luoghi. Una perla imperdibile che ti regalerà momenti sia di tenerezza che di allegria.

Sei in vena di un racconto satirico a tema natalizio? La notte prima di natale di Nikolaj Gogol’ forse farà al caso tuo. Una via di mezzo tra il Maestro e Margherita e Romeo e Giulietta con un po’ di neve a fare da sfondo. Il racconto si concentra sul fabbro Vakula che, pronto a dichiararsi alla sua amata, viene ostacolato dal diavolo in persona. Un libro ironico e grottesco che vi farà compagnia in questo magico periodo.
Il periodo delle festività è diventato nel tempo fin troppo frenetico.
Questo è il momento giusto per regalarsi momenti di pausa e riflessione: sfoglia questi titoli e lasciati trasportare nell’atmosfera incantata del Natale.

Chissà, forse riuscirai a sentire di nuovo la stessa scintilla che provavi da bambino.

Ilenia Carratù

Leggi anche: 3 romanzi russi che non devi perdere

Copertina creata con Canva

Ilenia Carratù

Ilenia, classe 1998. Laureata in Lingue e Culture Comparate, è sempre stata attratta più dalle storie che dalle opinioni altrui. Appassionata di letteratura anglosassone e russa cerca, tra parole e silenzi, quel tipo di verità che solo quest’ambito sa suggerire. Oltre alla lettura, ama il cinema, la musica e il mondo esoterico.
Pulsante per tornare all'inizio
Panoramica privacy

Questa Applicazione utilizza Strumenti di Tracciamento per consentire semplici interazioni e attivare funzionalità che permettono agli Utenti di accedere a determinate risorse del Servizio e semplificano la comunicazione con il Titolare del sito Web.