Oggi il nuovo album di Caparezza: Orbit Orbit

Il mitico cantautore italiano ritorna: oggi 31 ottobre esce il nuovo album di Caparezza, Orbit Orbit.
“Un progetto composto da un libro a fumetti, di cui ho scritto l’intera sceneggiatura, e da un disco di inediti ispirato proprio dal libro. Sono un appassionato lettore di fumetti, e creandone uno ho realizzato un sogno che avevo nel cassetto fin da bambino. Non potevo immaginare, però, che l’entusiasmo per questo nuovo percorso mi avrebbe motivato a concepire un intero nuovo album in studio, il nono”, è stata così annunciata l’uscita di Orbit Orbit, il nuovo album di Caparezza.
Non il primo album ispirato a un libro: ritroviamo la stessa idea con Le dimensioni del mio caos, album che accompagnava Saghe mentali. Viaggio allucinante in una testa di capa. Caparezza stesso definì questo album, il 4° della sua carriera, come un “fonoromanzo”, una specie di fotoromanzo sonoro.
Il nuovo album di Caparezza, Orbit Orbit
Dopo 4 anni di silenzio “stampa”, ops disco, il mitico cantautore pugliese torna sulla scena musicale con l’album Orbit Orbit, termine che indica la traiettoria di un oggetto attorno a un particolare punto nello spazio: il titolo dell’album rappresenta il desiderio di andare oltre, oltre i confini della musica, oltre i confini del cielo per costruire un nuovo universo narrativo e musicale. “Tutto mi auguro tranne che smettere di creare mondi. Quelli che creo e tiro fuori nei dischi e sul palco sono mondi interiori che si manifestano oggettivamente”, dichiarava a Rockol nel 2022.

I sogni son divenuti realtà: con il nuovo album di Caparezza si viene catapultati in un mondo a parte: ogni track è un viaggio interspaziale tra la creatività e il desiderio di sfuggire all’omologazione di massa. Rock, rap, orchestrazioni e musica elettronica si mescolano nel classico sound di Caparezza, forbito e fuori dagli schemi.
È possibile preordinare l’album e il fumetto a partire da oggi sul sito caparezza.com o sui maggior digital store.
Antonietta Della Femina
Leggi anche: Oggi il nuovo album di Tiziano Ferro: Sono Un Grande
 
				 
						


