Arte & CulturaPrimo Piano

James Senese, addio a 80 anni ad un simbolo di Napoli

James Senese, le cui condizioni erano state subito definite “critiche” dopo essere stato ricoverato in ospedale, è venuto a mancare a 80 anni a seguito di un’infezione polmonare.

James Senese è stato uno dei volti più noti ed importanti della musica napoletana, fondatore degli Showmen, dei Napoli Centrale e fu parte della band storica di Pino Daniele.

Le sue condizioni di salute erano state subito definite “critiche” quando venne ricoverato nella notte tra il 24 e il 25 settembre, venendo a mancare quest’oggi a seguito di un’infezione polmonare. A darne l’annuncio della scomparsa, è stato uno dei suoi più cari amici di palco e di vita, Enzo Avitabile.

James Senese, addio ad uno dei simboli di Napoli

James Senese è stato uno dei simboli più importanti della musica napoletana, la cui voce era tra le più caratteristiche, stimate e apprezzate.

È stato anche una delle memorie storiche di ciò che è stato il neapolitan Sound e di come, col tempo, è mutato, partecipando al periodo d’oro della musica napoletana, quella che dagli anni ’70 in poi inizia ad avere un’impronta che tutt’oggi influenza decine di artisti partenopei: l’unione della musica tradizionale con quella americana, il jazz, il funky, il pop.

James Senese è cresciuto nella zona Nord di Napoli, a Miano, luogo in cui ha vissuto per tutta la vita, dandogli l’imprinting tematico ad alcune delle canzoni più belle che avrebbe scritto con i Napoli Centrale.

Irene Ippolito

Iris Ippolito

Sono Irene “Iris” Ippolito, classe 2002 nata e cresciuta a Napoli. Tra un libro ed un altro, ho scoperto di voler lavorare nel mondo dello spettacolo e della scrittura. La mia passione per lo spettacolo è nata grazie anche al laboratorio teatrale ScugnizzArt, che mi ha accompagnato alla scoperta di me stessa per ben 3 anni. Lo sport è quel mondo che mi ha dato la spinta di mettermi in gioco nella scrittura, diventando il mio migliore amico.
Back to top button
Panoramica privacy

Questa Applicazione utilizza Strumenti di Tracciamento per consentire semplici interazioni e attivare funzionalità che permettono agli Utenti di accedere a determinate risorse del Servizio e semplificano la comunicazione con il Titolare del sito Web.