Arte & CulturaPrimo Piano

Gli album che ascolteremo nei prossimi mesi

L’estate è ormai finita e, come di consueto, il mese di settembre porta con sé tantissime novità. Tra rientri lavorativi e nuovi inizi, c’è sempre spazio per nuova musica. Ecco perchè abbiamo selezionato per voi alcuni degli album musicali più attesi dei prossimi mesi. 

“Ma io sono fuoco” – Annalisa

Annalisa è, a tutti gli effetti, l’artista italiana più certificata di sempre. La sua incredibile voce, insieme ad una continua crescita artistica, le hanno permesso di battere record su record, macinando successi. Il suo nuovo (e attesissimo) album si intitola “Ma io sono fuoco” e l’uscita è prevista per il prossimo 10 ottobre. Questo nuovo progetto è stato anticipato dal singolo estivo “Maschio”, in cui la cantante ha giocato con i classici stereotipi maschili. Recentemente, poi, è uscito il brano “Piazza San Marco”, sorprendente collaborazione con Marco Mengoni. 

“The life of a showgirl” – Taylor Swift

Dalla cantante più famosa in Italia passiamo all’artista più riconosciuta a livello mondiale. Parliamo, ovviamente, di Taylor Swift. Il suo recente “The Eras Tour” è diventato il tour con più incassi di sempre, portando la cantante ad esibirsi in ogni continente. Mentre tutti i suoi fan erano convinti che si sarebbe concessa una meritata pausa, però, Taylor ha sorpreso ancora una volta tutti. Il prossimo 3 ottobre, infatti, uscirà il suo nuovo album, “The life of a showgirl”. Inutile dirlo, si preannuncia già un successo. 

“Buon compleanno Elvis – Covered” – Ligabue 

Buon compleanno Elvis” è l’album più famoso di Ligabue. Sin dalla sua uscita, nel lontano 1995, ha contribuito a consolidare la carriera dell’artista, anche e soprattutto poichè nella tracklist è contenuto un vero e proprio classico della musica italiana, “Certe notti”. Dalla sua uscita sono passati 30 anni e una miriade di altre canzoni ed esperienze. Tuttavia, per rendere onore a questo progetto, Ligabue ha deciso di chiamare a raccolta diversi suoi colleghi, che hanno inciso la propria inedita versione delle 14 tracce che compongono questo album. Il progetto uscirà il 26 settembre

“Orbit orbit” – Caparezza

Caparezza è sicuramente uno degli artisti più eclettici e originali del panorama musicale italiano. Ogni suo progetto viene accolto con curiosità ed interesse da parte dei suoi fan e della critica. Dopo la pubblicazione di “Exuvia” nel 2021, l’artista si è allontanato dai riflettori, facendo sapere solo l’anno scorso di star lavorando a nuova musica. A luglio è arrivato l’atteso annuncio: il prossimo 31 ottobre uscirà “Orbit orbit”, un grande progetto composto da un nuovo album musicale e da un libro a fumetti, scritto da Caparezza e disegnato dal fumettista Matteo De Longis. 

“Tutta vita (sempre)” – Olly

Il vincitore dell’ultima edizione di Sanremo sta vivendo un momento d’oro. Seppur giovanissimo, negli ultimi anni ha collezionato una serie di successi stratosferici, tra cui la stessa canzone vincitrice di Sanremo, “Balorda nostalgia”, ma anche “Per due come noi” con Angelina Mango. Il prossimo 26 settembre uscirà una nuova edizione del suo ultimo album “Tutta vita”, anticipato dal singolo “Questa domenica”. A coronare questo momento magico, inoltre, Olly ha annunciato anche che il prossimo anno si esibirà in un concerto evento presso lo stadio comunale di Genova, sua città d’origine. 

“Here for it all” – Mariah Carey

Nell’era dei social, Mariah Carey è conosciuta principalmente per l’onnipresenza della sua hit “All I want for Christmas is you” nelle classifiche del periodo natalizio. Eppure, il suo nome è legato ad una carriera di successi senza precedenti, soprattutto per chi è cresciuto negli anni Novanta. L’anno scorso ha vinto un Grammy speciale che l’ha incoronata “icona di impatto globale”, mentre recentemente ha ricevuto il prestigioso Vanguard Award agli MTV VMAs 2025. Il prossimo 26 settembre uscirà il suo nuovo album di inediti, “Here for it all”, a ben sette anni di distanza dal precedente.

Stefania Berdei

Leggi Anche : Il Blues: un focus sulla musica del diavolo

Stefania Berdei

Classe 2000, scrivo di tutto ciò che solletica la mia fantasia. Studio Mediazione linguistica e culturale, poiché penso che la diversità e la ricchezza culturale siano il motore del mondo. In attesa di un ritiro spirituale su un’isola tropicale, cerco di essere ogni giorno la versione migliore di me stessa. Nel resto del tempo, mi nutro di serie televisive, film e libri.
Back to top button
Panoramica privacy

Questa Applicazione utilizza Strumenti di Tracciamento per consentire semplici interazioni e attivare funzionalità che permettono agli Utenti di accedere a determinate risorse del Servizio e semplificano la comunicazione con il Titolare del sito Web.