Arte & CulturaPrimo Piano

Batman Day 2025, la giornata mondiale dedicata al Cavaliere Oscuro

Dal 2014 il Batman Day unisce i fan del supereroe DC Comics. Scopri le origini, gli eventi e le curiosità del cavaliere che protegge Gotham City.

Il Batman Day, quest’anno alla sua 11esima edizione, é l’evento che celebra il supereroe più “oscuro” della cultura pop: mantello nero, sguardo ipnotico coperto da una maschera a forma di pipistrello, un’identità nascosta, ma che ormai il mondo intero conosce. Nato dalla mente di Bob Kane e Bill Finger nel 1939, Batman è diventato uno dei supereroi più amato da grandi e piccini di intere generazioni.

Batman Day, le origini

La celebrazione istituita per la prima volta nel 2014 in occasione del 75esimo anniversario della nascita del personaggio per fumetti della famiglia DC Comics. Al contrario di molti altri supereroi, Batman non ha superpoteri: dopo aver assistito alla morte dei suoi genitori, il piccolo Bruce Wayne, decide di dedicare la sua vita alla lotta alla criminalità nella sua città di origine, Gotham City – ormai allo sbando -.

Coperto da una maschera e aiutato dall’uso di tecnologie avanzate, Batman é il simbolo della giustizia, della speranza e della resilienza: il simbolo del pipistrello incute timore nei nemici – come Joker, Catwoman, Pinguino – e nei grandi e piccoli criminali che aleggiano su Gotham, ma più di tutto é la sua intelligenza e le sue capacità a renderlo “vicino” al pubblico di tutto il mondo.

I festeggiamenti di ieri e di oggi

Il primo Batman Day è stato celebrato nel 2014, in occasione del 75esimo anniversario dell’apparizione del Cavaliere Oscuro in Detective Comics #27 nel 1939. La DC Comics e i suoi partner organizzarono in tutto il mondo diversi eventi: le fumetterie offrirono poster e gadget, molte biblioteche e librerie organizzarono letture e laboratori a tema Batman, vennero messi in promozione alcuni fumetti e furono organizzate proiezioni, incontri e mostre dedicate alla storia editoriale di Batman.

Batman Day

Per la giornata di oggi, segnaliamo alcuni eventi organizzati in Italia per il Batman Day 2025: a Roma la stazione della metropolitana Ottaviano è stata tematizzata in stile Gotham City con affissioni fisiche e digitali e durante la giornata l’artista Solo&Diamond realizzerà un’opera legata al tema “eroi”; a Rho (Milano) presso la fumetteria L’idea che ti manca di Via Togliatti grandi sconti e la possibilità di gradare con CGC ed avere la label giallo nera.

Programmazione TV e fumetti

In occasione del Batman Day 2025 sui maggiori canali TV a tema comics come Boing, Boomerang e Warner TV ci saranno trasmissioni speciali e approfondimenti su Batman per tutta la giornata. Stessa scelta per quanto riguarda il mondo cartaceo: sarà distribuita un’edizione straordinaria della Gotham City Gazette e una collezione in 10 volumi della Panini Comics. Inoltre, presso Toys Center dal 16 al 30 settembre acquistando almeno 39,99 € di prodotti DC si riceve uno zaino a tema Batman.

“Mi è stato mostrato il cammino. Devo seguire dove conduce. Come Parsifal, devo affrontare la mancanza di ragione che mi minaccia. Devo andare da solo nella Torre Oscura. Senza uno sguardo indietro. E affrontare il drago dentro. Ho una sola paura. E se non fossi abbastanza forte da sconfiggerlo?”

Antonietta Della Femina

Leggi anche: Camp Rock 3: il ritorno su Disney +

Antonietta Della Femina

Classe ’95; laureata in scienze giuridiche, è giornalista pubblicista. Ha imparato prima a leggere e scrivere e poi a parlare. Alcuni i riconoscimenti e le pubblicazioni, anche internazionali. Ripete a sé e al mondo: “meglio un uccello libero, che un re prigioniero”. L’arte è la sua fuga dal mondo.
Back to top button
Panoramica privacy

Questa Applicazione utilizza Strumenti di Tracciamento per consentire semplici interazioni e attivare funzionalità che permettono agli Utenti di accedere a determinate risorse del Servizio e semplificano la comunicazione con il Titolare del sito Web.