Primo PianoSociale

Un’estate a tu per tu con te

Quante volte hai programmato di fare qualcosa e poi non l’hai più fatto perché qualcuno ha deciso di ritirarsi all’ultimo?

È capitato a tutti una volta della vita di aver rinunciato a fare qualcosa perché la giusta compagnia è saltata, ma non è giusto!

Viaggiare, uscire, andare al cinema o a cena sono attività che spesso si fanno in coppia o in gruppo, ma non è detto che non si possano fare in solitaria, anzi: prendersi del tempo per sé, per conoscersi e conoscere il mondo attraverso solo i propri occhi e i propri sensi, può essere l’inizio di una bellissima storia d’amore, quella con te stesso. E poi, com’è che si dice? Amare te stesso è un passo da fare per amare gli altri. È vero, le prime volte può sembrare un po’ ‘’strano’’, la nostra società non ci ha aiutato a ritagliare dei pezzetti di tempo solo per noi e quando lo facciamo sembra che questo tempo lo stiamo perdendo: nulla di più falso. Stare da soli serve, serve a riconnetterci con il nostro io.

Alla scoperta del mondo

Viaggiare da soli può essere un po’ spaventoso all’inizio, un posto nuovo, una cultura diversa e spesso anche una lingua diversa, è una prova di responsabilità e indipendenza ma anche un modo per arricchire il tuo bagaglio emotivo e culturale, riempiendo i tuoi occhi di colori che stando a casa vedi sfumati. L’Italia è piena di bellezze, puoi staccare la spina e partire per un weekend immergendoti nell’arte di Firenze, nella caotica Roma, nelle canzoni e nei colori dei vicoli di Napoli o nella tranquillità delle campagne di Siena, o ancora, in Liguria, alle Cinque Terre per respirare la stessa aria di Luca e come lui mettere a tacere Bruno che troppe volte vuole frenarti. Non perdere l’occasione di visitare anche l’estero: a poca distanza dall’Italia, c’è la città di Basilea, in Svizzera: tranquilla e curata, ti farà sentire parte della cittadina che ricorda il paesino in cui vive Belle all’inizio della favola che ci ha rubato il cuore, la Bella e la Bestia!

Come non citare Parigi? La città dell’amore, sì, ma come dicevo prima anche dell’amore per sé stessi. Bella, dinamica, accogliente e possiamo dire, anche patria delle patatine fritte (a chi non piacciono?) è perfetta per un breve viaggio in solitaria alla scoperta di chicche nascoste.

Quale miglior modo di divertirsi senza spendere tantissimo e non allontanandosi troppo dall’Italia, se non andando in Spagna? Meta scelta da migliaia di turisti ogni anno, offre bellissimi scorci artistici, monumenti che non puoi perdere ma anche tanto divertimento e calore grazie alle persone super accoglienti e ai tanti localini nei pressi della Barceloneta, a Barcellona.

Gli opposti si attraggono?

Amici sì, ma spesso con gusti diversi per non dire opposti, anche in fatto di musica. Tuttavia, gli artisti non fanno concerti ogni anno e se continuerai ad aspettare la persona giusta per andare a quello del tuo cantante preferito, probabilmente andrai al tour organizzato per i trent’anni di carriera. Cosa aspetti? Compra quel biglietto e vai a divertirti, un concerto da soli può essere magico! (e poi con tutta quella gente, proprio solo non sei, quindi inizia a ripassare tutti gli album). Per questa estate sono previsti così tanti concerti e festival che per contarli due mani non bastano: Cesare Cremonini torna col botto con il suo tour negli stadi, lo stesso fa Marco Mengoni e come perderti Battiti Live, i concerti di Radio KissKiss, e, se sei un amante del genere, il concerto dei BTS a Roma!

Un tuffo in te stesso

Con questo caldo prendersi una pausa e andare al mare è l’ideale, ma X lavora, Y ha un altro impegno e Z non ne ha voglia, e allora? Indossa il costume, porta le tue cuffiette e quel libro che non hai mai il tempo di leggere e sta sulla scrivania a prendere polvere: una giornata al mare tutta per te è quello che ci vuole e guarda il lato positivo, nessuno ti dirà ‘’andiamo a fare il bagno’’ ‘’andiamo a fare la doccia’’ ‘’mettiamoci al sole’’ ‘’mangiamo’’ che è bello sì, ma ogni tanto staccare la spina e decidere da solo cosa fare e quando non è male.

Devo ammetterlo anch’io: tutte le prima cose fanno paura e iniziare a farle completamente da soli non è sempre facile, ma è possibile e apre tante porte; stare in compagnia è indubbiamente bello, ma lo è anche stare da soli, abbracciarsi e ascoltare e accontentare il bambino che abbiamo dentro, e ti assicuro che anche se non lo senti è dentro di te: dagli la possibilità di uscire un po’ fuori, non puoi pentirtene.

Marianna Russo

Leggi anche: 6 film che gridano estate

Marianna Russo

Marianna, classe 2003. Inguaribile romantica, innamorata dei girasoli e sempre ottimista. Quando scrivo scompongo il mio cuore su carta, la scrittura mi salva sempre. “Solo se ti rende felice.”
Back to top button
Panoramica privacy

Questa Applicazione utilizza Strumenti di Tracciamento per consentire semplici interazioni e attivare funzionalità che permettono agli Utenti di accedere a determinate risorse del Servizio e semplificano la comunicazione con il Titolare del sito Web.