Shrek, Ciuchino sarà protagonista del grande schermo: spin-off in arrivo

Dopo alcuni anni di silenzio, l’universo di Shrek si rimette in moto: l’attore Eddie Murphy ha confermato un film spin-off interamente dedicato a Ciuchino e l’uscita di Shrek 5 per dicembre 2026.
“Se dipendesse da me, il film su Ciuchino sarebbe già pronto. È un personaggio fortissimo. La gente lo ama”, ha dichiarato l’attore statunitense Eddie Murphy. Dopo l’ufficialità dell’arrivo di Shrek 5, previsto negli USA per il 23 dicembre 2026, la DreamWorks Animation torna alla ribalta con un film spin-off dedicato a Ciuchino, l’amico del famoso orco verde Shrek.

Una nuova era per la DreamWorks
Dopo il grande successo de “Il gatto con gli stivali: L’ultimo desiderio”, che ha incassato ben 483 milioni di dollari al botteghino, la Dreamworks prosegue la sua scalata nell’universo narrativo di Shrek e punta su uno dei personaggi più amati dal pubblico, Ciuchino, l’asino parlante ed iconico della saga.
Durante un’intervista a ScreenRant a giugno 2024 Eddie Murphy aveva confermato di essere già al lavoro su Shrek 5, dichiarando che in parallelo era in sviluppo un film incentrato su Ciuchino.
Nella giornata di ieri è stato dichiarato che il progetto su Ciuchino è ufficialmente in produzione: “Siamo ancora in cabina di regia e inizieremo a lavorare al film a settembre. Ci vorranno tre anni a partire da ora. Ciuchino avrà un proprio film, la sua piccola storia con la moglie drago e i figli metà drago e metà asini. Hanno scritto questa storia divertente. La realizzeremo.”, ha così dichiarato l’attore.
Chi interpreterà Ciuchino?
Eddie Murphy continuerà a doppiare Ciuchino sia in Shrek, 5 sia nello spin-off; anche se non vi sono conferme ufficiali, molto probabilmente il doppiatore italiano di Ciuchino resterà Nanni Baldini, il quale presta la sua voce all’asino saggio e leale amico di Shrek dal 2001. La continuità vocale garantirà una coerenza con i film finora usciti sul grande schermo e una prosecuzione tra la versione originale e quella italiana.
“Amo così tanto Ciuchino. Vorrei che Ciuchino vivesse a casa mia. Amo quel personaggio (…) vederlo e sentirlo mi emoziona”, ha dichiarato l’attore Mike Myers durante un’intervista con Vulture. In attesa di altri aggiornamenti vi consigliamo la visione dei primi quattro capitoli di Shrek e i due film de Il gatto con gli stivali, ora visibili su alcune delle piattaforme streaming: Amazon Prime Video, Netflix, Youtube, Apple TV.
Antonietta Della Femina
Leggi anche: Brick (2025): il film sci-fi tedesco su Netflix che ti chiude in casa… ma senza lockdown