Concerti e FestivalPrimo Piano

Ozzy Osbourne, il principe delle tenebre, si spegne a 76 anni

Leggendario frontman the Black Sabbath e icona mondiale dell’heavy metal, Ozzy Osbourne, è venuto a mancare della mattinata di oggi 22 luglio.

Dopo l’ epico concerto del 5 luglio a Villa Park, a Birmingham, Ozzy Osbourne si è spento serenamente oggi 22 luglio 2025. Affetto da Parkinson e impossibilitato a camminare, il re dell’heavy metal aveva 76 anni. Il concerto, l’ultimo della sua carriera, intitolato Back to the Beginning ha decretato la reunion della formazione originale dei Black Sabbath.

“Ci riempie di più tristezza di quanto possano esprimere le parole dover dire che il nostro amato Ozzy Osbourne è scomparso questa mattina. Era circondato dall’amore della famiglia. Vi chiediamo di rispettare la nostra privacy in questo momento”.

Ozzy Osbourne, tra mito e realtà

Nato a Birmingham nel 1948, ha fondato i Black Sabbath nel 1968. Ha fatto la storia del genere metal con album di fama mondiale come Iron Man e Paranoid come frontal del suo gruppo; anche come solista ha avuto album e brani dei grandi successo: 787 milioni di ascolti solo su Spotify per Crazy Train, dischi di platino, oltre 50 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. 

La lotta contro la malattia

Già durante l’ultimo concerto a Birmingham avevamo visto un Ozzy Osbourne impossibilitato a camminare: dopo un incidente in quad aveva subito gravi lesioni spinali; complice anche il Parkinson, diagnostico nel 2019 e reso pubblico nel 2020, il front man dei Black Sabbath si è però esibito con la passione che lo contraddistingueva, seppur seduto su un trono. 

“Times have changed and times are strange / Here I come, but I ain’t the same…”

Antonietta Della Femina

Antonietta Della Femina

Classe ’95; laureata in scienze giuridiche, è giornalista pubblicista. Ha imparato prima a leggere e scrivere e poi a parlare. Alcuni i riconoscimenti e le pubblicazioni, anche internazionali. Ripete a sé e al mondo: “meglio un uccello libero, che un re prigioniero”. L’arte è la sua fuga dal mondo.
Back to top button
Panoramica privacy

Questa Applicazione utilizza Strumenti di Tracciamento per consentire semplici interazioni e attivare funzionalità che permettono agli Utenti di accedere a determinate risorse del Servizio e semplificano la comunicazione con il Titolare del sito Web.