I Fantastici 4 – Gli inizi, info sul nuovo film Marvel

Oggi, 23 luglio 2025, esce nelle sale italiane il film I Fantastici 4 – Gli inizi, prima pellicola della “fase sei” dell’Universo Marvel e di cui è stato già annunciato il sequel. Si tratta del secondo reboot della serie e 37esima produzione Marvel Cinematic Universe.
Ma cosa sappiamo del nuovo film che vede protagonisti Mister Fantastic, la Donna Invisibile, La Cosa e la Torcia Umana?
I Fantastici 4 – Gli inizi, di cosa parla?
Mister Fantastic, la Donna Invisibile, La Cosa e la Torcia Umana acquisiscono poteri straordinari che li trasformano nella cosiddetta Prima Famiglia Marvel, poteri acquisiti in seguito ad una delicata missione spaziale.
I Fantastici 4 – Gli inizi, ambientato in un vivido mondo retro-futuristico ispirata agli anni Sessanta, segue i quattro mentre cercano di equilibrare le loro responsabilità eroiche con la forza dei legami familiari, in un contesto dove la posta in gioco è altissima.
I protagonisti dovranno affrontare una delle sfide più complicate della loro vita: difendere la Terra da Galactus, una famelica divinità cosmica che vuole divorare il pianeta, accompagnata dal suo misterioso araldo, Silver Surfer.
Cast e produzione del film
Nel cast del film, diretto da Mark Shakman e dalla durata di 130 minuti, troviamo Pedro Pascal, attore hollywoodiano del momento, che interpreta Mister Fantastic/Reed Richards, Vanessa Kirby che reciterà nel ruolo della Donna Invisibile/Susan “Sue” Storm, Ebon Moss-Bachrach nei panni de La Cosa/Ben Grimm e Joseph Quinn nella Torcia Umana/Johnny Storm.
L’antagonista Galactus è, invece, interpretato da Ralph Ineson mentre Julia Garner recita nel ruolo del suo araldo Silver Surfer. Tra gli attori ci sono anche Paul Walter Houser (Uomo Talpa/Harvey Elder) e John Malkovich.
Il 4 febbraio 2025 è stato pubblicato, a seguito di una diretta, il primo trailer de I Fantastici 4 – Gli inizi, mentre quello finale è stato rilasciato a fine giugno. In un primo momento il film sarebbe dovuto uscire l’8 novembre 2024, rimandato poi al 14 febbraio 2025 e infine al 23 luglio. Il 19 giugno 2025 è stato, invece, annunciato lo sviluppo del sequel del film.
La storia raccontata ne I Fantastici 4 – Gli inizi si svolge in una linea temporale parallela a quella del MCU principale, ed è la prima volta che la Marvel annuncia la presenza di una sequenza post-credits prima dell’uscita del film.
L’uscita di questo film ha entusiasmato ed incuriosito tanti fan, primo tra tutti ritroviamo Michael Chiklis, che interpretò La Cosa nei due film dei Fantastici 4 usciti nei primi anni duemila, che ha voluto ringraziare i fan per l’entusiasmo degli ultimi mesi, augurando “al cast e alla troupe tanta fortuna e successo”.
Irene Ippolito
Leggi anche: I film da vedere in streaming a luglio