Primo PianoSociale

Habemus Papam: Leone XIV è il nuovo pontefice

Oggi 8 maggio 2025 alle ore 18:07 una fumata bianca, l’ultima di questi giorni di conclave, ha inondato Piazza San Pietro.

Robert Francis Prevost è diventato il 267esimo pontefice della storia, dopo il quarto scrutinio.

Alle ore 19:13 il Cardinale Dominique Mamberti ha proclamato “Annuntio vobis gaudium magnum: Habemus Papam!” dalla loggia delle benedizioni della Basilica di San Pietro.

Leone XIV e il primo Papa statunitense e appartiene all’ordine di Sant’Agostino. Dopo alcune missioni in Perù è divenuto prefetto del Dicastero per i Vescovi e presidente della Pontificia Commissione per l’America Latina.

Affacciato dalla loggia ha rivolto un messaggio di pace e amore ai fedeli:

Fratelli e sorelle carissimi, questo è il primo saluto del Cristo risorto, il Buon Pastore gli ha dato la vita per il gregge di Dio. Anche io vorrei che se questo saluto di pace entrasse nel vostro cuore, raggiungesse le vostre famiglie, tutte le persone, ovunque siano, tutti i popoli, tutta la terra. La pace sia con voi! (…) Dobbiamo tornare a essere una chiesa missionaria, che costruisca ponti, non barriere. (…) Con voi sono cristiano e per voi vescovo“.

Antonietta Della Femina

Leggi anche: Addio a Papa Francesco: il Pontefice della misericordia

Photocredits: Vatican News su X

Antonietta Della Femina

Classe ’95; laureata in scienze giuridiche, è giornalista pubblicista. Ha imparato prima a leggere e scrivere e poi a parlare. Alcuni i riconoscimenti e le pubblicazioni, anche internazionali. Ripete a sé e al mondo: “meglio un uccello libero, che un re prigioniero”. L’arte è la sua fuga dal mondo.
Back to top button
Panoramica privacy

Questa Applicazione utilizza Strumenti di Tracciamento per consentire semplici interazioni e attivare funzionalità che permettono agli Utenti di accedere a determinate risorse del Servizio e semplificano la comunicazione con il Titolare del sito Web.