#PILLOLADICULTURAPrimo Piano

Strike a pose – Il rosa shocking di Elsa Schiaparelli

Non è poi così nota come cosa, ma il rosa shocking fu inventato dalla stilista, costumista e sarta italiana naturalizzata francese: Elsa Schiaparelli.

La colorazione fu ritrovata dopo un lungo percorso di studio: questo tipo di rosa doveva essere forte ed appariscente. Quando il colore esordì con l’uscita del profumo della stilista, Shocking de Schiaparelli, nel 1937, fu così definito dalla stampa: “luminoso, impossibile, sfacciato, inappropriato, vivificante, come tutta la luce e gli uccelli e i pesci del mondo messi insieme, un colore della Cina e del Perù ma non dell’Occidente”. 

La prima apparizione di questa tonalità iconica è sulla mantella Phoebus, del 1938, la quale sfoggia al centro del dorso un sole dorato. Questo capo è conservato al Palais Galliera di Parigi, ed apparteneva Mrs. Daisy Fellowes, caporedattrice di Harper’s Bazaar France, amante di Cartier, ereditiera franco-americana. Dalla fine degli anni Trenta, il rosa shocking continua ad influenzare la moda. 

Leggi anche: Nascosto nel mondo – Lago rosa

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button