Primo PianoTecnologia

Rivoluzione digitale: i benefici delle piattaforme online per gli studenti

Nell’ultimo decennio, le piattaforme online hanno rivoluzionato la nostra quotidianità: non solo siti e-commerce, ma anche e soprattutto piattaforme digitali che ampliano l’accesso alle risorse didattiche, promuovendo l’apprendimento personalizzato e la flessibilità oraria.

E se da una parte si cerca di digitalizzare la quotidianità anche dei meno giovani, c’è chi ha deciso di puntare e investire sugli studenti offrendo loro servizi a metà prezzo. Scopriamo insieme le agevolazioni delle piattaforme online per gli studenti, italiani e non:

  • AMAZON PRIME STUDENT

Amazon è una multinazionale statunitense fondata da Jeff Bezos nel 1994. Inizialmente, era una piattaforma sulla quale si vendevano libri, ma nel tempo è diventata una delle più grandi piattaforme di e-commerce al mondo. Ora vende una vasta gamma di prodotti, tra cui elettronica, abbigliamento, giocattoli, alimentari (recentemente anche generi alimentari freschi attraverso il canale Amazon fresh), case prefabbricate… 

“Vivi da Prime, Spendi da studente”, grazie all’ abbonamento annuale Prime Student si ha accesso a tutti i vantaggi prime a metà prezzo: il costo annuale di Amazon Prime è di 49,90 euro, ma in quanto studente il cliente pagherà solo 29,90 euro. Inoltre, l’azienda offre opportunità per studenti e laureati: tirocini, MBA Launch Programm, offerte di lavoro nelle aree tecniche, di ingegneria, ricerca e business (…) insomma Amazon ne offre di cotte e di crude.

  • SPOTIFY PREMIUM

Spotify è un servizio di streaming musicale, podcast e video che offre accesso a milioni di brani e altri contenuti provenienti da creatori di tutto il mondo. Fondata in Svezia nel 2006 da Daniel Ek e Martin Lorentzon, Spotify è diventata una delle piattaforme di streaming musicale più popolari al mondo; ora gli unici colossi che ancora tengono il suo passo sono YouTube Music e Amazon Music. Anch’essa offre un abbonamento a prezzo ridotto per gli studenti: l’abbonamento classico costa 10,99 euro al mese, da studente invece il costo si riduce a 5,99 euro.

  • DELL E APPLE

Dell, ormai multinazionale, è un’azienda americana specializzata nella produzione e vendita di computer, server, dispositivi di rete, software e altri prodotti e servizi tecnologici. Fondata da Michael Dell nel 1984, la società è cresciuta fino a diventare uno dei principali produttori di computer al mondo. Offre sconti su computer e accessori per studenti e personale educativo. Sulla falsa riga di Dell ritroviamo anche Apple, la società miliardaria di Steve Jobs, la quale offre sconti per studenti su prodotti come MacBooks, iPads e altri dispositivi, e conduce una campagna di offerte speciali durante il periodo del ritorno a scuola.

  • COURSERA

Questa piattaforma di apprendimento online è stata fondata nel 2012 da Andrew Ng e Daphne Koller, due professori di informatica presso la Stanford University. Coursera offre corsi, specializzazioni, e programmi di laurea in collaborazione con università e istituzioni di tutto il mondo.

Gli utenti possono accedere a una vasta gamma di corsi in diverse discipline: informatica, business, scienze, arte, e molto altro. I corsi sono generalmente strutturati in video lezioni, quiz, e compiti pratici. Coursera offre sia corsi gratuiti che a pagamento, con l’opzione di ottenere certificati di completamento per i corsi a pagamento.

  • UNiDAYS

Piattaforma online che offre sconti e offerte esclusive per studenti universitari, da qui il nome “Uni-days”. Fondata nel 2011, UNiDAYS collabora con numerosi marchi e aziende per fornire agli studenti accesso a una vasta gamma di sconti su prodotti e servizi, inclusi abbigliamento, tecnologia, cibo, bellezza, viaggi e molto altro.

Sulla traccia di UNiDAYS vi segnaliamo anche la Carta Giovani Nazionale, un progetto grazie al quale i giovani italiani ed europei residenti in Italia con un’età compresa tra i 18 e i 35 anni hanno accesso a numerosi sconti in varie aree di interesse: viaggi, servizi bancari, operatori telefonici, biglietti dei treni, soggiorni tramite piattaforme, corsi di formazione, corsi di lingua (…) 

Una reale risposta per la crescita dei giovani e per la crescita della nostra società.

Antonietta Della Femina 

Antonietta Della Femina

Classe ’95; laureata in scienze giuridiche, è giornalista pubblicista. Ha imparato prima a leggere e scrivere e poi a parlare. Alcuni i riconoscimenti e le pubblicazioni, anche internazionali. Ripete a sé e al mondo: “meglio un uccello libero, che un re prigioniero”. L’arte è la sua fuga dal mondo.
Back to top button