Concerti e FestivalPrimo Piano

I concerti dell’estate italiana 2024

Da Taylor Swift a Sting, passando per Travis Scott. L’estate italiana si prospetta bollente per la musica internazionale!

L’estate è dietro l’angolo e, con l’arrivo della bella stagione, spuntano anche i primi appuntamenti con la musica dal vivo. Il nostro paese, come ogni anno, ospiterà molti artisti internazionali.

Proprio a questo proposito, abbiamo selezionato per voi alcuni concerti e festival a dir poco imperdibili. Siete pronti ad annotare tutte le date? 

I-Days Milano

Partiamo citando uno dei festival più attesi ed interessanti dei prossimi mesi. Stiamo parlando degli I-Days Milano 2024, che per quest’estate hanno annunciato una lineup esplosiva. Sul palco degli Ippodromi SNAI di Milano si alterneranno infatti, nei mesi di giugno e luglio, moltissimi artisti italiani ed internazionali. Tra di essi troviamo: Lana Del Rey (4 giugno), Green Day (16 giugno), Doja Cat (27 giugno), Offset (30 giugno), Yungblud (7 luglio) e Avril Lavigne (9 luglio). 

Travis Scott 

Ogni concerto di Travis Scott si trasforma in uno show irripetibile ed unico. Proprio per questo, le sue esibizioni dal vivo sono sempre al centro dell’attenzione mediatica. Basti pensare alla scorsa estate, quando 70 mila persone si sono riunite al Circo Massimo per cantare e scatenarsi insieme a lui, non senza polemiche. Quest’anno tocca all’Ippodromo Snai La Maura di Milano accogliere l’orda di fan pronta ad assistere al “Circus Maximus Stadium Tour”. L’appuntamento è fissato per il 23 luglio. Sul palco, Travis Scott porterà i brani del suo ultimo lavoro, “Utopia”, ma non si escludono sorprese. 

Coldplay

Ci sono artisti in grado di rivoluzionare l’industria musicale nel suo insieme. Tra di essi si contano sicuramente anche i Coldplay. Chi riesce ad aggiudicarsi un biglietto per un loro concerto giura di aver assistito ad un evento incredibile. Proprio per questo, lo scorso giugno si è verificata una vera e propria “caccia al biglietto” per i concerti che la band ha organizzato a Napoli e Milano. Quest’anno è tempo di bis: i Coldplay suoneranno allo Stadio Olimpico di Roma nelle seguenti date: 12, 13, 15 e 16 luglio. Il loro “Music of the Spheres World Tour”, fra le altre cose, è anche una tournée a basso impatto ambientale. Riducendo le emissioni di CO2 e adottando soluzioni sostenibili, i Coldplay hanno lasciato di nuovo il segno, anche fuori dal contesto musicale. 

Taylor Swift

Non si fa che parlare di lei. Taylor Swift è, senza ombra di dubbio, l’artista più in voga del momento. Recentemente è entrata nella lista dei miliardari di Forbes, solamente grazie ai ricavi della sua attività musicale. Il suo ultimo album, “The Tortured Poets Department” ha infranto ogni record, mentre il suo “The Eras Tour” ha registrato l’incasso più alto di tutti i tempi. Avete bisogno di altri motivi per voler assistere ai suoi concerti in programma il prossimo 13 e 14 luglio allo Stadio San Siro di Milano? Beh, è doveroso sottolineare anche che lo spettacolo durerà più di 3 ore, passando in rassegna tutta la carriera della cantautrice più influente della sua generazione. 

Sting

Concludiamo questa rassegna di appuntamenti con un artista che non ha certo bisogno di presentazioni. Sting è una pietra miliare della musica. Dopo il trionfo clamoroso con i The Police, ha infatti iniziato una carriera da solista, esplorando tantissimi generi e collezionando molti successi nel corso del tempo. Quest’estate torna in Italia in occasione del suo “My Song Tour 2024” con una tappa unica, in un luogo molto suggestivo. Il 3 agosto, infatti, si esibirà alla Forte Arena di Santa Margherita di Pula, in provincia di Cagliari. Il mare e l’incantevole veduta sulla spiaggia faranno da sfondo ad un’esibizione imperdibile. 

Stefania Berdei

Leggi anche: Napoli in concerto: sul palco Geolier, Angelina Mango e Annalisa

Stefania Berdei

Classe 2000, scrivo di tutto ciò che solletica la mia fantasia. Studio Mediazione linguistica e culturale, poiché penso che la diversità e la ricchezza culturale siano il motore del mondo. In attesa di un ritiro spirituale su un’isola tropicale, cerco di essere ogni giorno la versione migliore di me stessa. Nel resto del tempo, mi nutro di serie televisive, film e libri.
Back to top button