Cinema e StreamingPrimo Piano

Emma Stone: la regina degli Oscar 2024, dai primi successi alla collaborazione con Yorgos Lanthimos

Classe 1988, Emma Stone è stata la protagonista dell’ultima edizione degli Oscar, vincendo il premio come migliore attrice nel successo Povere Creature!

Emily Jean Stone – conosciuta come Emma – ha collezionato innumerevoli successi e riconoscimenti in questi ultimi anni.

Abbiamo già visto l’attrice trionfante sul palco degli Academy Award nel 2017, quando con il musical La La Land ha conquistato il suo primo Oscar come migliore attrice, nel ruolo di Mia Dolan.

Dopo alcune interpretazioni teatrali, la Stone debutta nel 2004 attraverso delle piccole apparizioni televisive nelle serie Malcom e in Zack e Cody al Grand Hotel. Approda al grande schermo a soli 19 anni, con la commedia del 2007 Suxbad – Tre menti sopra il pelo.

Tra le sue migliori interpretazioni ricordiamo quella di Wichita (Krista) nella commedia horror Benvenuti a Zombieland, ma soprattutto quella memorabile nei panni di Gwen Stacy, nel film The Amazing Spider-Man, ruolo che ha ripreso nel 2014 con il sequel The Amazing Spider-Man – Il potere di Electro.

Il sodalizio con Yorgos Lanthimos

Fin dall’inizio della sua carriera, Emma Stone si è rivelata altamente promettente, regalandoci delle ottime performance, che con gli anni sono andate sempre di più a migliorare.

Grazie alle sue grandi doti attoriali e alla sua personalità camaleontica, la nuova regina di Hollywood è riuscita ad interpretare personaggi sempre diversi tra loro. Non a caso, alcuni registi come Yorgos Lanthimos, hanno fatto di lei la propria beniamina, scegliendola per molteplici ruoli.

Il sodalizio con Lanthimos è avvenuto nel 2018, anno in cui il regista greco gira La Favorita, pellicola che vede tra le protagoniste proprio la Stone nel ruolo di Abigail Masham, una giovane donna caduta in disgrazia, determinata a riacacquisire una posizione nell’alta società.

Il film Povere Creature! si è rivelata un’ulteriore svolta per la carriera di Emma, che con l’interpretazione di Bella Baxter, ha guadagnato ulteriore attenzione da parte del pubblico e della critica.

A detta dell’attrice, quello del personaggio Bella Baxter si sarebbe rivelato “il ruolo della vita”, proprio come ha espresso nel suo discorso alla premiazione degli Oscar, dichiarando di essere molto grata al regista.

Sembra inoltre, che la collaborazione con Yorgos Lanthimos sia destinata a continuare molto presto. Di recente infatti, è stata sveltata una nuova pellicola del regista, che prenderà il titolo di Kinds of Kindness, e sarà in uscita nelle sale quest’estate.

La trama del prossimo film resta ancora un mistero, ma una cosa è certa: la coppia artistica Stone-Lanthimos sembra destinata a durare ancora molto tempo, progredendo successo dopo successo.

Ilaria Perris

Leggi anche: Povere creature è un percorso formativo rivoluzionario 

Ilaria Perris

Classe 2003, cinefila, sognatrice e napoletana. Studentessa di cinema e audiovisivo all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Appassionata di letteratura, arte, critica cinematografica e musica. Credo fortemente nel potere e nella libertà della scrittura e della corretta informazione.
Back to top button