Cinema e StreamingPrimo Piano

Jessica Chastain, il talento del carisma 

Dalla Juilliard al Premio Oscar, talento e dedizione che colpiscono al primo sguardo.

Jessica Chastain è nata nella California del Nord, nel 1981. Ultima di cinque figli, è cresciuta con la madre, una cuoca vegana, e con il patrigno pompiere.

Scopre la danza a nove anni e da maggiorenne entra nella prestigiosa Juilliard School di New York City e, dopo aver partecipato ad alcuni spettacoli drammatici shakespeariani e a svariati progetti studenteschi, sceglie come nome d’arte il cognome di sua madre.

Entrata nella Crew 32, i primi piccoli ruoli e comparse sono in: E.R. – Medici in prima linea (2004); Veronica Mars (2004); Law & Order – Trial by Jury (2005-2006); il film tv Blackbeard (2006); il pilot di The Evidence (2006); Close to Home – Giustizia ad ogni costo (2006).

Il suo debutto cinematografico è invece segnato dal film Jolene (2008) di Dan Ireland che le fa ricevere il premio come miglior attrice al Seattle International Film Festival. Il ruolo seguente è quello di una giovane agente del Mossad nel film di John Madden Il debito (2010).

Notata da Ralph Fiennes, viene scelta per recitare con Vanessa Redgrave in Coriolanus (2010) e da Al Pacino per il suo Wilde Salome (2010).

Nel 2011 è la protagonista femminile di Take Shelter, diventa poi la signora O’Brien, moglie di un signor O’Brien interpretato da Brad Pitt, in The Tree of Life (2011), ritorno alla regia dopo anni di silenzio di Terrence Malick. Fra le altre pellicole anche il drammatico The Help, film capolavoro nel quale affianca Emma Stone, Viola Davis e Bryce Dallas Howard. La consacra poi il ruolo di Maya, giovane ufficiale della CIA durante la cattura di Bin Laden (ruolo che le regala un Golden Globe come migliore attrice protagonista), nel film di Kathryn Bigelow Zero Dark Thirty. In continua ascesa, la bella attrice partecipa poi a film di fantascienza come Interstellar (2014) di Christopher Nolan e Sopravvissuto – The Martian di Ridley Scott. Nello stesso anno partecipa al drammatico Miss Julie, diretto da Liv Ullmann e basato sull’omonima opera di August Strindberg, assieme a Colin Farrell e Samantha Morton.

Tra le più recenti interpretazioni troviamo X-Men: Dark Phoenix, Scenes from a Marriage e Gli occhi di Tammy Faye, film che le ha permesso di conquistare il premio Oscar come miglior attrice protagonista.

Lucia Russo

Leggi anche: The oscar goes to Jessica Chastain

Lucia Russo

Lucia. Amante della luce per destino: nomen omen. Tuttavia crede che per arrivare a quella luce ci sia bisogno del caos e della contraddizione, scrutarsi dentro, accettarsi e avere una profonda fiducia in sé stessi. Il rimedio a tutto il resto: una buona porzione di parmigiana di melanzane.
Back to top button